Il servizio meteorologico danese, il Danish Meteorological Institute (DMI), ha dichiarato che eccezionali nevicate si stanno verificando nella parte centro-meridionale della Groenlandia, con quantitativi che vengono dichiarati storici, mai rilevati in precedenza.
Inoltre, l’inizio del periodo di disgelo che raggiunge le basse quote groenlandese, per effetto delle forti nevicate sta comportando un reintegro della massa gelata nella grande isola polare.
In merito questa notizia abbiamo rilevato parecchie speculazioni da parte di coloro che negano i cambiamenti climatici stanno determinando un aumento della temperatura globale. Costoro stanno attribuendo questo evento meteorologico a un raffreddamento del clima. In realtà sono proprio i cambiamenti climatici a favorire le forti nevicate in Groenlandia, e di questo ne avevamo parlato più volte, in quanto le perturbazioni una volta raggiunta la Groenlandia, trovano uno sbarramento al loro percorso e rilasciano incredibili quantità di neve.
La neve cade comunque forte in lande disabitate, e i rilevamenti avvengono attraverso delle sofisticate stime.
Ciò che deve essere chiaro, è che le grandi nevicate che stanno succedendo Groenlandia, non sono il presagio dell’avvento di alcuna Era Glaciale, ma soprattutto non avranno alcun riflesso sull’evoluzione della calotta polare.