avvocatoinprimafila il metodo apf

Hawaii, meteo impazzito. Alluvioni devastanti da record

Piogge torrenziali di insolita intensità
Le Hawaii, metà privilegiata degli americani per le loro vacanze.

Hawaii per i cittadini americani sono relax e vacanza. E nonostante siano poste in un’area a clima tropicale, con temperature estive tutto l’anno, le temperature e l’umidità tendono ad essere meno estreme a causa degli alisei quasi costanti provenienti da est.

Tale peculiarità genera diversità climatiche estreme, con le aree occidentali che hanno piogge moderate, mentre i rilievi esposti alle correnti orientali, misurano piogge record mondiali, con 12mila millimetri all’anno come media.

Ma stavolta piogge torrenziali hanno interessato l’area asciutta e turistica delle Hawaii, con alluvione nell’area di Haiku a Maui, Hawaii, dopo che le forti piogge hanno causato una breccia nella diga di Kaupakalua lunedì pomeriggio, 8 marzo 2021. Le autorità hanno anche avvertito le persone che le inondazioni nella zona sono pericolose per la vita.

Le forti piogge a Maui hanno provocato inondazioni con rottura degli argini della diga, lasciando molti residenti intrappolati nelle loro case.

La situazione è stata così grave che nell’area di Haiku è stata ordinata l’evacuazione.

A causare così forti piogge è stata un’anomala corrente oceanica, che ha deviato da giorni masse d’aria umida, così che si sono avute piogge da stau a ridosso dei rilievi che si elevano oltre i 4000 metri, nei vulcani di Mauna Kea e Mauna Loa che sono le zone tra le più piovose al Mondo.

Exit mobile version