avvocatoinprimafila il metodo apf

Il CALDO esagerato è una FOLLIA. Ce ne renderemo conto

Estate? Sì, ci sta, dopotutto siamo ancora a Settembre e le belle giornate si sprecano. Altri tempi staremmo già discutendo delle perturbazioni atlantiche, delle condizioni meteo autunnali, del cambio di stagione. Ma non oggi, non nell’epoca del riscaldamento globale.

Se fossero giornate di sole, magari in compagnia dell’Anticiclone delle Azzorre, tutto sarebbe più gradevole. Invece no, come al solito siamo costretti a parlare di lui, del fido compagno di viaggio: l’Anticiclone africano. Diciamo che a noi italiani ci sta andando relativamente bene, nel senso che qui in Italia le anomalie termiche sono (tra virgolette”) contenute.

Il caldo esagerato porterà sicuramente condizioni meteo estreme

Al di là delle Alpi se la stanno passando molto peggio, con anomalie che come saprete superano quota 10°C. Si parla di massime over 35°C in molte zone del vecchio continente, il ché è totalmente fuori da ogni logica.

E’ caldo eccezionale, per capirci. L’eccezionalità deve preoccuparci, perché l’eccesso di energia termica è deleterio. Ne stiamo avendo un esempio lampante sul Mediterraneo: acque simil tropicali (tra lo Ionio e l’Egeo misurano temperature di 27-28°C, mentre verso la Turchia si raggiungono addirittura 30°C) potrebbero scatenare un pericolosissimo Uragano Mediterraneo. Stiamo parlando di una struttura ciclonica assimilabile agli Uragani Atlantici, peraltro negli ultimi decenni abbiamo visto tali strutture diventare più frequenti.

Ma non è che ci voglia per forza un Uragano per destare preoccupazione. Con gli eccessi termici che stiamo vivendo ogni spiffero d’aria fresca rischierà di produrre sistemi temporaleschi potenzialmente devastanti. Dobbiamo sperare, per farla breve, che l’eccesso di caldo termini il prima possibile e che termini gradualmente. Si dovrebbero evitare gli ingressi ciclonici prepotenti, che ovviamente creerebbero non pochi problemi.

Iniziamo a concentrarci su fine settembre, perché potrebbe essere quello il periodo del cambiamento. Un cambiamento definitivo o meno non possiamo saperlo ma è ovvio che l’Autunno, bello o brutto che sia, prima o poi dovrà arrivare.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version