avvocatoinprimafila il metodo apf

Il CALDO non c’è più, la durata del meteo FREDDO

Avremo per vari giorni la sensazione di meteo rigido.
Avremo per vari giorni la sensazione di meteo rigido.

Un vero e proprio stravolgimento meteo climatico, chiamatelo pure terremoto se volete… Di sicuro, al momento, c’è che per una decina di giorni dovremo fare i conti con un bel tempo di fresco – se non addirittura freddo – e instabilità – se non addirittura maltempo.

La colpa o la causa, poco cambia, è dell’Anticiclone Scandinavo. Ve lo dicevamo: una struttura anticiclonica a quelle latitudini è, spesso e volentieri, responsabile dell’arrivo del freddo. Difatti sarà così, aria fredda affluirà con forza sull’Europa centro meridionale. Significa che coinvolgerà anche il Mediterraneo, significa che gli effetti – diretti o indiretti – li avremo anche noi.

Partiamo dalle temperature: caleranno molto. Sì, torneremo a parlare di anomalie termiche negative, di temperature inferiori alle medie stagionali, insomma di temperature invernali. Inverno che non vuole andarsene, inverno che anche ad Aprile ha tutta l’intenzione di lasciare il proprio marchio. In realtà lo ha già lasciato la scorsa settimana, con la ben nota irruzione artica. Ma se le cose dovesse andare come mostrano un po’ tutti i modelli previsionali beh, il quadro meteo climatico resterebbe invernale almeno sino al 20 aprile.

A questo punto vi starete domandando: ma non doveva far caldo? Vero, ne avevamo parlato ma attenzione, non è detto che da qui a fine mese non possa esserci spazio per un’ondata di caldo anomalo. Qualcosina s’intravede sul Nord Africa, proprio in ultima decade, quindi occhio a sottovalutare i repentini cambiamenti di aprile.

Stiamo entrando nel cuore della Primavera e gli estremi meteo climatici sono sempre in agguato. Che ci piaccia o no, caldo e freddo potrebbero passarsi la palla da un momento all’altro.

Exit mobile version