avvocatoinprimafila il metodo apf

Il clima pare che non abbia influenza nella diffusione del COVID

Nella prima ondata della pandemia, lo ricorderete, furono fatte molte ipotesi sui meccanismi di diffusione del COVID. Tra questi, era stata avanzata l’ipotesi che il clima potesse incidere pesantemente.

Bene, un recentissimo studio ci dice che, sebbene possano esserci alcuni effetti dovuti alle condizioni meteo climatiche, i concetti alla base di tali influenze sono errati. Non sarebbe corretto considerare solamente l’impatto delle variabili meteorologiche senza considerare il metabolismo urbano e l’atmosfera circostante.

Secondo i ricercatori dell’Università del Texas (ad Austin), che sia caldo o freddo la trasmissione del COVID da una persona all’altra dipende quasi interamente dal comportamento umano. Comportamento umano che fa sì che la temperatura e l’umidità non giochino un ruolo significativo nella diffusione del coronavirus.

clima-covid
C’è davvero una relazione tra il clima e la diffusione del COVID?

Non solo, bisogna tenere conto delle dinamiche urbane e dell’esposizione ambientale. Lo studio ha analizzato in particolare la densità urbana, la mobilità, le famiglie ospitanti, le informazioni demografiche e l’uso di mascherine all’interno delle comunità. Analisi che ha consentito di capire quanto sia importante considerare scale spaziali e temporali per interpretare l’impatto meteorologico/climatico sulla diffusione del virus, così come i ritardi spazio-temporali tra i processi e gli effetti causali.

Su scala globale e regionale hanno riscontrato relazioni contraddittorie tra clima e velocità di trasmissione. Per dirla in modo semplice, pare improbabile che solo clima riesca a influenzarne la diffusione.

Su una scala spaziale più dettagliata, l’indice di mobilità (con un’importanza relativa del 34,32%) è risultato essere il fattore che ha maggiormente contribuito alla crescita della pandemia COVID-19, seguito dalle famiglie ospitanti (26,14 %), la popolazione (23,86%) e la densità delle aree urbane (13,03%). Il clima da solo è stato identificato come un fattore influente (importanza relativa <3%).

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version