Si sta parlando di freddo, giustamente. L’irruzione artica è già partita, tra circa 24 ore – ora più ora meno – arriverà in Italia impattando le Alpi per poi tracimare sul Mediterraneo. Come sempre in questi casi, aggirerà l’ostacolo affluendo sia da ovest che da est.
Ma al di là di quelli che saranno gli effetti sia in termini di temperature che di precipitazioni, vi facciamo una domanda: il concetto di freddo è relativo? Molti risponderanno sì, ne siamo certi, altri risponderanno no. A nostro avviso la risposta sta nel mezzo, ma in che senso?
Allora, se consideriamo la nostra percezione del freddo sì, è un concetto relativo. O meglio, forse sarebbe più corretto definirlo un concetto soggettivo, perché c’è chi il freddo lo sopporta meglio, chi meno, chi addirittura lo apprezza. Evidente, quindi, che la percezione cambi da persona a persona.
Se parliamo di meteorologia, invece, il concetto non è affatto relativo. Parliamo di numeri, di valori, di scostamenti da medie climatiche, di anomalie.
Guardando la mappa allegata, che avrete sicuramente imparato a conoscere, non si può certo affermare che il concetto di freddo è relativo. C’è una media climatica trentennale di riferimento (1979-2010), i colori ci dicono quanto le temperature previste si scosteranno da questa media. Se leggete un valore -8°C significa che la temperatura prevista per quel giorno, a quell’ora e a quella quota (in questo caso a circa 1500 metri) sarà otto gradi più bassa rispetto alla media.
Possiamo fare altri due calcoli puramente matematici. Se in questo momento siamo bene o male allineati con le medie e registriamo valori massimi di una certa entità, togliete 8°C dalle massime attuali (visto che la mappa si riferisce alle ore 12UTC di lunedì prossimo) e avrete il probabile valore massimo di quel giorno. Domanda: questo non è freddo? A nostro avviso sì. Se passiamo da 20°C a 12°C o addirittura a 10°C, è freddo. Perché a Ottobre, per questo periodo dell’anno, è freddo. Non c’è nulla di relativo…
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo