Quando? Questo lo vedremo. Ma tornerà, non c’è dubbio. Qualcuno, giustamente, potrebbe obbiettare che stiamo parlando di un elemento che non fa parte delle nostre latitudini e avrebbe pienamente ragione. Ma checché se ne dica, le ondate di gelo possono verificarsi anche in Italia.
Ricordiamoci che non abbiamo soltanto il mare, splendido tra l’altro, abbiamo anche le montagne e anch’esse stupende. A certe quote, d’Inverno, il gelo si fa sentire eccome, basterebbe trascorrere qualche giorno tra Alpi e Appennino per rendersene conto. O sui rilievi delle due Isole Maggiori, perché talvolta ci si scorda che anche nelle nostre isole ci sono montagne di un certo tipo.
Ultime news da Tempoitalia.it
Affrontata la premessa, come sempre d’obbligo, vi starete senz’altro domandando se l’Inverno – ormai alle porte – sarà in grado di comportarsi come un normalissimo Inverno. Che poi il termine “normale” andrebbe contestualizzato a dovere: qual è, ad oggi, la normalità invernale? Dovessimo considerare il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici la risposta sarebbe una: l’Inverno mite, spesso anticiclonico.
Ma non vogliamo arrenderci all’evidenza, vogliamo provare a essere “romantici” e sperare che quest’anno si possano osservare altre dinamiche. Anche a dispetto del solito, insopportabile Vortice Polare “strong”. Qualche interessante movimento già s’intravede, difatti nelle prossime 2 settimane ci sentirete parlare spesso di freddo. Forse addirittura del gelo a due passi dall’Italia. Sì, perché a est farà un gran freddo e potrebbe bastare pochissimo a far giungere parte di quell’aria gelida sulle nostre regioni.
Quindi occhio, perché le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo e potrebbero manifestarsi sin dalle prossime settimane. Poi avremo gennaio e febbraio, due mesi che – avremo modo di parlarne – potrebbero realmente riservarci un episodio invernale eclatante. Di quelli da ricordare, di quelli capaci di ricordarci che anche in Italia può arrivare il gelo. Gelo russo, gelo siberiano, gelo artico, poco importa. Stiamo in campana, checché se ne dica le sorti dell’Inverno non sono ancora segnate.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!