Partiamo da un presupposto: sta facendo caldo anche ora. Nelle ultime ore le condizioni meteo sono nuovamente cambiate, grazie al crescente apporto anticiclonico. Come vi abbiamo detto più volte, si tratta dell’Alta Pressione delle Azzorre e in quanto tale mai potrebbe provocare ondate di caldo eccezionali.
Nei prossimi giorni, segnatamente nel weekend, avremo nuovamente una diminuzione delle temperature perché le correnti dell’Oceano Atlantico riusciranno a inserirsi sul Mediterraneo. Verranno coinvolte soprattutto le zone centro settentrionali italiane, dove tra l’altro si verificherà anche un’ondata di maltempo.
Ma al di là di quel che accadrà tra qualche giorno, la nostra attenzione è già rivolta al periodo a cavallo tra fine luglio e inizio agosto. A quanto pare, ce lo dicono un po’ tutti i modelli previsionali (modelli che fino a ieri vedevano altri scenari, quindi anche in questo caso è d’obbligo andarci cauti), il gran caldo dovrebbe ripresentarsi negli ultimi giorni di luglio.
Gran caldo quanto? Allora, diciamo subito che non sarà caldo eccezionale. Eccezionale è altro, eccezionale è quel caldo d’Africa che si traduce in temperature massime ben superiori a 40°C. Ma non c’è bisogno dell’episodio eccezionale per sudare… Se guardate la mappa allegata, che ormai conoscerete meglio di noi, possiamo vedere come per la giornata del 30 di luglio siano attese anomalie termiche estremamente positive.
Stiamo parlando di anomalie di 4-5°C, che possono sembrare pochi perché la colorazione arancio trae in inganno, ma non sono pochi. Fidatevi. Ciò che però è più importante rimarcare è che potrebbe essere un’ondata di caldo duratura, di quelle capaci di portarci afa e notti tropicali. Insomma, sarà Estate così come dovrebbe essere in questo periodo. Perché le ondate di caldo rilevanti, in ogni Estate che si rispetti, ci sono e sono almeno 3-4 episodi importanti.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo