avvocatoinprimafila il metodo apf

Il Mar Mediterraneo è una BOMBA A OROLOGERIA

Mar Mediterraneo o Mar dei Caraibi? Da qualche anno a questa parte i paragoni tra il nostro mare e le acque tropicali si sprecano. Il riscaldamento globale e i conseguenti cambiamenti climatici ci stanno ponendo davanti alla dura realtà dei fatti: fa sempre più caldo e il mare è sempre più caldo.

Mai come in questi giorni dobbiamo parlare degli eccessi termici delle acque superficiali, perché se andate a dare un’occhiata alle temperature vi renderete conto che il paragone regge. Regge eccome! Laddove si è formato il ciclone Mediterraneo si registrano picchi di 27-28°C, ma se ci si sposta più a est – direzione Medio Oriente per intenderci – si scopre che le acque mediterranee sono letteralmente roventi: si raggiungono picchi di 29-30°C!

Il Mediterraneo è una bomba a orologeria

Perché stupirsi, quindi, nel sentir parlare di Uragano? Se abbiamo temperature simil tropicali è lecito attendersi strutture cicloniche simil tropicali. Anzi, vi diciamo di più… E’ andata di lusso, perché il ciclone inizialmente era visto in formazione sulle Baleari, invece fortunatamente – per noi, non per la Grecia purtroppo – si è sviluppato una volta abbandonato il nostro Paese. Occhio però ad abbassare la guardia, le prossime settimane potrebbero riservarci altri eventi meteo estremi.

Tenete conto che il Mediterraneo è un catino a cielo aperto, una vera e propria bomba a orologeria. Quando credevamo di esserci liberati del caldo assurdo, ecco tornare l’Anticiclone Africano. L’ondata di calore è importante e non fa altro che fornire nuova energia termica ai nostri mari. Capite bene che non appena avremo a che fare con qualche perturbazione o ancor peggio con affondi depressionari atlantici, potrebbe scatenarsi un putiferio.

Non c’è bisogno di un Uragano Mediterraneo per osservare fenomeni estremi. L’attività convettiva potrebbe esplodere così fragorosamente da generare supercelle temporalesche, quelle capaci di causare nubifragi e quelle capaci di provocare alluvioni lampo. Ahi noi stiamo andando incontro al mese peggiore, ovvero Ottobre. Quindi barra a dritta e guardia alta!

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version