avvocatoinprimafila il metodo apf

Il meteo estremo di Ottobre, ecco il risultato

Qualche settimana fa, ad esempio quando il freddo di fine settembre ricordò a tutti che l’Autunno stavano iniziando, ci domandavamo quali sarebbero state le condizioni meteo climatiche di ottobre.

Facendo mente locale si ricordavano lunghi periodi anticiclonici, lunghe ottobrate, lunghe ondate di caldo. Eppure, viste le premesse settembrine e viste certe dinamiche atmosferiche, fin da allora ipotizzammo un mese – Ottobre appunto – all’insegna quanto meno della variabilità. Beh, visto e considerato come stanno andando le cose altro che variabilità.

Stiamo vivendo un’altra ondata di freddo, venuta dall’Artico a sconquassare il Mediterraneo. Abbiamo vissuto piogge alluvionali e ora si stanno riproponendo fenomeni violenti. Tutto finito? Neanche per sogno. Il maltempo dominerà gran parte della settimana, che poi sia maltempo o semplicemente – si fa per dire – instabilità poco cambia. Continuerà a far freddo e continuerà a piovere, ma non piogge qualsiasi: su alcune regioni potrebbero verificarsi altri nubifragi.

Il meteo estremo di ottobre, non è finita qui

Poi sì, qualcosa potrebbe cambiare. Temporaneamente, a quanto pare, ma potrebbe riaffacciarsi l’Atlantico. Non saranno le solite perturbazioni ovest-est, saranno affondi di grandi depressioni sull’Europa occidentale e qui in Italia potrebbero innescare qualche “ottobrata“. Quindi Anticiclone, quindi caldo, quindi temperature in aumento. Ma lo ripetiamo, temporaneamente…

Perché poi subentrerebbero nuovi peggioramento e occhio, i contrasti termici furiosi potrebbero facilitare pericolosi vortici ciclonici secondari. Lo scriviamo perché qualche modello previsionale lascia presagire qualcosa di simile, quindi guardia alta e pronti a difenderci. D’altronde non potevamo mica pensare di vivere un Autunno “normale”, dopo tutto il caldo del mese di agosto e poi di settembre era inevitabile ritrovarsi a commentare certi scenari.

Certo è che rispetto agli anni scorsi stiamo vivendo una stagione più “normale”, questo sì. Che poi sia caratterizzata da estremi, non deve stupirci: siamo pur sempre nell’era dei cambiamenti climatici.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version