avvocatoinprimafila il metodo apf

Il peggior incubo METEO sarà un Maggio a 40°C

In molti ricorderanno quel che accadde nel 2003, ma magari chi è più giovane avrà semplicemente sentito nominare quella che per la storia europea è stata l’Estate più calda degli ultimi 100 anni. Condizioni meteo climatiche estreme, che all’epoca costarono la vita a milioni di cittadini europei. 

Sì, avete letto bene, milioni di europei persero la vita a causa del caldo. Le ondate di caldo cominciarono nel mese di maggio e terminarono a ottobre. Furono ondate di calore africano, ovvio. Fu letteralmente canicola per 4 mesi, con pochissimi intervalli. Fu anche un periodo durante il quale si iniziò a parlare della famigerata “falla iberica”, o “falla iberico-marocchina”, vale a dire una sorta di “buco” all’interno del quale cadevano costantemente vortici ciclonici. 

Meteo per lunedì 20 Aprile. CICLONE entra nel vivo, arriva il MALTEMPO

Ora vi starete chiedendo, che c’entra il 2003 con il 2020? Forse nulla, forse molto. Nulla perché volendo le dinamiche del Vortice Polare, quest’anno, sono differenti. Nel senso che lo smantellamento del Vortice sta avvenendo in ritardo sulla tabella di marcia e ciò potrebbe avere ripercussioni anche il prossimo mese. Molto perché se andiamo a vedere alcuni elementi come ad esempio le anomalie termiche delle acque superficiali oceaniche si somigliano un po’.

Su quest’ultimo argomento ci siamo già espressi, nello specifico scrivendo un articolo nel quale dicevamo che la distribuzione di tali anomalie potrebbe innescare frequenti affondi di bassa pressioni tra la Penisola Iberica e il Marocco. Ed ecco riapparire la falla iberico-marocchina, che ormai è diventata una compagna di viaggio delle nostre regioni. Quindi occhio, le prime ondate di caldo a 40°C potrebbe arrivare già nel mese di maggio.

Incredibile TEMPESTE di NEVE del 16 aprile!

Capiamoci, dovesse succedere sarebbe qualcosa di inaudito, di eccezionale, forse da record. Chissà, magari sbagliamo ma è un’opportunità da prendere in seria considerazione. *Non vogliamo allarmare nessuno, sia chiaro, perché come detto c’è ancora l’incognita del Vortice Polare e potrebbe scompaginare tutto. *

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

Meteo Italia a 15 giorni verso il CALDO. Ma con alcune novità

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

Salta il coperchio “METEO”: presto infurieranno TEMPESTE:

Spunta l’INVERNO

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina

Exit mobile version