avvocatoinprimafila il metodo apf

Il prossimo sarà un weekend INFUOCATO

La fornace africana sta lavorando a pieno regime. Sapevamo che agosto, statisticamente, era il mese più propizio alle ondate di caldo e sapevamo fin troppo bene che il trend meteo climatico stagionale aveva individuato questo mese (in verità assieme a luglio) come potenzialmente rovente.

Fino a questo momento non possiamo far altro che prendere atto della bontà di quelle proiezioni: abbiamo avuto due grandi ondate di caldo e la terza è ormai imminente. Arriverà nel corso del fine settimana, ovvero nel momento in cui la cupola anticiclonica africana prenderà letteralmente il sopravvento in tutta Italia.

Si profila un weekend infuocato.

Si tratterà di una vera e propria lingua rovente sahariana, che porterà con sé isoterme altissime. Prima di Ferragosto, nei vari approfondimenti in merito, vi avevamo detto che a 1500 metri di quota avremmo avuto valori di 27-28°C. A tal proposito possiamo darvi una buona notizia – anche se forse sarebbe meglio definirla una “magra consolazione” – ovvero una lieve riduzione delle termiche. Riduzione che tra l’altro arriva dal modello più affidabile in assoluto, ovvero l’europeo ECMWF. Ciò significa che tale riduzione possiamo prenderla sul serio.

Attenzione però, non stiamo parlando di chissà che cambiamenti. Tenete conto che tra venerdì e sabato un po’ in tutta Italia dovrebbe arrivare l’isoterma +20°C e in alcune regioni (ad esempio le due Isole Maggiori) piuttosto che alcune aree tirreniche potrebbe affacciarsi la +24°C. Sapete che vuol dire? Che al suolo, ancora una volta, le temperature massime potrebbero raggiungere tranquillamente quota 40°C. Anzi, in alcune località (in Sardegna, per esempio) si potrebbe andare addirittura al di sopra.

Diciamo che come entità sarà paragonabile alle due precedenti ondate di calore. Ora si tratterà di capire quanto durerà e se avrà le potenzialità per accompagnarci verso fine mese. Se così fosse potrebbe diventare terribilmente persistente, ma carte alla mano sembra che questo rischio sia scongiurato. Per ora…

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Exit mobile version