avvocatoinprimafila il metodo apf

Il Vortice Polare potrebbe saltare: seguirebbe Inverno d’altri tempi

Freddo in forte aumento per l'influenza del Vortice Polare.
Freddo in forte aumento per l’influenza del Vortice Polare.

Eh sì, potrebbe succedere davvero. Qualche settimana fa in pochi avrebbero scommesso un euro su un tracollo del Vortice Polare, eppure quando vi dicevamo che c’erano degli elementi che facevano pendere l’ago della bilancia in quella direzione lo si faceva perché c’erano elementi a sufficienza per portare avanti la tesi.

Ora, non sappiamo se andrà incontro a uno split totale – ovvero alla rottura – o se avverrà un indebolimento tale da determinare comunque condizioni meteo invernali crude e persistenti. A prescindere dall’una o dall’altra soluzione, dovremo prepararci ad affrontare un periodo decisamente interessante.

Interessante per molti, emozionante per chi si occupa della materia e per chi ha come una delle passioni principali la meteorologia. Perché i modelli previsionali, probabilmente lo avrete notato, cominciano a farci vedere degli scenari incredibili. Magari non record come in annate passate alla storia per gelo e neve, ma scenari che avrebbero potenzialità inimmaginabili.

A partire da Natale, per proseguire verso i primi giorni del 2021, un nucleo d’aria gelida si porterà verso l’Europa centro occidentale e da lì potrebbe puntare il Mediterraneo. Più o meno direttamente lo vedremo, fatto sta che potrebbero crearsi le condizioni ideali per nevicate a bassissima quota.

Ma ciò che più conta, scusate se è poco, è che potrebbe essere soltanto l’antipasto di quel che potrebbe accadere nei due mesi successivi. Perché se lo split dovesse verificarsi subito potrebbe condizionare pesantemente gennaio e febbraio, ma se non dovesse andare subito in porto potrebbe farlo in seguito. Diciamo che certe proiezioni stagionali, di cui s’è discusso ampiamente, potrebbero ingoiare il rospo e non è un caso se alcuni modelli stagionali stanno già rimodellando gli scenari.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version