Un’imponente bolla d’aria rovente si è portata sui paesi dell’Europa Occidentale, dove la colonnina di mercurio si è impennata in maniera vertiginosa. Il caldo è ancora una volta violento, anche se ricordiamo che ormai simili ondate sahariane stanno diventando sempre più ordinarie.
Il meteo di quest’estate, dopo una prima metà nel complesso sottotono, ora procede sotto forma di brusche oscillazioni, con fortissimi sbalzi. Basti pensare che dopo l’intensa canicola di fine luglio, si è avuto un brusco stop d’estate negli ultimi giorni a suon di temporali.
Ora ci risiamo, con l’anticiclone africano che gradualmente si espande verso l’Italia, ma al momento punta più direttamente con il suo alito caldissimo l’Europa Occidentale e parte delle nazioni centrali del Continente.
A risentire maggiormente del caldo anomalo è la Francia, dove la colonnina di mercurio ha raggiunto in molti casi picchi di 40-41 gradi. Sulla Capitale Parigi il termometro si è fermato attorno ai 37 gradi, ma ricordiamo che a fine luglio si erano sfiorati i 40 gradi.
Nuovi record mensili si sono misurati a Brive-Laroche con +40,8°C, a Cognac con +39.7°C, a Nantes con +39.5°C. In tutti questi casi sono stati battuti di alcuni decimali i precedenti record mensili risalenti all’agosto del 2003.
La calura non risparmia la Spagna, dove però valori massimi attorno ai 41 gradi non rappresentano picchi così eccezionali per quelle lande. Diverso il discorso per il Regno Unito, dove spicca ancora una volta Londra con circa 36 gradi all’aeroporto di Heathrow. Il record assoluto è pari a +37.9°C.
Quest’ondata di calore, che appare meno estrema di quella di fine luglio, tenderà però a persistere per più giorni, tanto che su Parigi si potranno superare i 35 gradi non solo nel weekend, ma anche all’inizio della prossima settimana.
Allo stesso tempo l’ondata di calore punterà anche l’Italia, con temperature fino a 40 gradi entro l’inizio della prossima settimana. Valori ancor più alti, ben oltre i 40 gradi, si potrebbero registrare in seguito verso Ferragosto e anche dopo, quando nuove vampate sahariane punteranno più direttamente la Penisola.
Temperature massime fino al 21 agosto 2020 per i capoluoghi italiani
Terni, Sanluri, Villacidro, Benevento 39°C
Foggia, Grosseto 38°C
Caserta, Nuoro, Roma, Firenze, Carbonia, Viterbo, Taranto, Frosinone, Bologna 37°C
Modena, Iglesias, Caltanissetta, Avellino, Matera, Prato, Siena, Trieste, Catania, Napoli, Pistoia, Reggio nell’Emilia, Ferrara, Lucca, Rovigo, Ascoli Piceno, Oristano 36°C
Salerno, Arezzo, Cosenza, Perugia, Rieti, Asti, Forlì, Parma, Como, Lecce, Mantova 35°C
Torino, Latina, Bari, Cesena, Monza, Verbania, Isernia, La Spezia, Pisa, Sassari, Milano, Olbia, Padova, Palermo, Tempio Pausania, Alessandria, Aosta, Catanzaro, Chieti, Genova, Gorizia, Treviso, Vercelli, Agrigento, Cremona, Lecco, Pordenone, Vicenza, Campobasso, Venezia, Verona 34°C
Novara, Pavia, Savona, Piacenza, Barletta, Tortolì, Cagliari, Crotone, Ravenna, Trento, Enna, Reggio di Calabria, Trani, Bolzano, Carrara, Lodi, Ragusa, Udine, Varese, Brescia, L’Aquila, Siracusa, Macerata, Teramo, Andria 33°C
Pescara, Urbino, Brindisi, Messina, Lanusei, Livorno, Rimini, Bergamo 32°C
Ancona, Imperia, Massa, Trapani, Biella, Cuneo, Pesaro, Potenza 31°C
Sondrio, Fermo, Vibo Valentia 30°C
Belluno 29°C
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo