Prima Pagina>Meteo>Impennata temperature, CALDO ANOMALO in gran parte d’Europa. Ecco la durata
Meteo

Impennata temperature, CALDO ANOMALO in gran parte d’Europa. Ecco la durata

Dopo un periodo quasi invernale, ora assistiamo ad un nuovo sbalzo termico con la colonnina di mercurio che risale verso valori ben sopra media. C’è stato un ribaltone, con l’affondo di una saccatura al largo dell’Iberia e la contestuale rimonta dell’anticiclone africano verso l’Italia.

Le temperature saliranno ancora ed avremo caldo anomalo più accentuato su colline e montagne, ma in parte anche al Centro-Sud. Il rialzo termico risulterà ben più contenuto

Advertisements
al Nord ed in genere su valli e pianure, dove per l’inversione termica avremo più umido e valori termici di conseguenza più bassi.

Advertisements

La mitigazione del clima sta riguardando anche un’ampia parte d’Europa e, alle medie latitudini, l’arrivo del flusso di correnti sub-tropicali farà salire le temperature su livelli superiori alla media localmente anche di 8-10 gradi.

Andamento temperature al suolo rispetto alla norma per giovedì 22 Ottobre
Andamento temperature al suolo rispetto alla norma per giovedì 22 Ottobre

La cartina che vi proponiamo mostra lo scenario previsto per le ore centrali di giovedì 22 ottobre, con la bolla di caldo anomalo sul cuore centrale dell’Europa. In Italia avremo anomalie di minor rilievo, pur con temperature in prevalenza superiori alla media.

Questa fase calda durerà sino a venerdì in riferimento all’Italia, poi il grosso del caldo si localizzerà sull’Europa Orientale. Il calo termico inizierà a manifestarsi dal Nord per l’arrivo della pioggia legata all’ingresso del fronte atlantico.

Nel weekend le temperature torneranno nella norma al Centro-Nord e Sardegna per effetto del passaggio della perturbazione, che poi lambirà anche il Sud Italia. L’ottobrata ha quindi i giorni contati, poi tornerà l’autunno in grande stile con perturbazioni in successione.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi