Prima Pagina>Meteo>Impressionante CROLLO delle temperature entro fine mese
Meteo

Impressionante CROLLO delle temperature entro fine mese

Negli ultimi giorni, vuoi a causa del caldo, vuoi a causa dell’assenza di situazioni intriganti, l’argomento meteo ha perso un po’ di “appeal”. Ma oggi, guardando i modelli matematici, qualcosa di cui parlare – almeno in prospettiva – c’è di sicuro: le temperature.

Ricordiamoci che stiamo affrontando un’ondata di caldo incredibile, forse da molti sottovalutata perché siamo a settembre (la percezione, viste le giornate più corte, è sicuramente diversa da agosto), tanto in Italia quanto in Europa. Anzi, come abbiam scritto più volte possiamo ritenerci “fortunati” perché al di là delle Alpi le anomalie positive hanno superato tranquillamente 10°C

Advertisements
Advertisements
class="wp-caption alignnone">freddo-fine-mese
Impressionante crollo termico entro fine mese

Di solito, ormai lo sappiamo, quando abbiamo a che fare con anomalie persistenti il rischio è che vengano spazzate via da anomalie di segno opposto. E’ quel che potrebbe succedere negli ultimi giorni di settembre, allorquando potrebbe irrompere aria fredda nord atlantica con impeto a dir poco sorprendente.

Guardate la mappa delle possibili anomalie termiche a 1500 metri per la giornata del 27 settembre: impressionante. Il blu scuro confermerebbe pesanti anomalie negative (rispetto alla solita media trentennale 1979-2010), nell’ordine dei 5-6°C ma che nelle giornate successive potrebbe raggiungere punte di 8-10°C. Si tradurrebbe in un crollo di 12-15°C rispetto agli attuali valori.

Si passerebbe, in modo traumatico, dalla piena Estate all’Autunno inoltrato. Ovviamente abbiamo necessità di ulteriori conferme, ma a questo punto non ci sarebbe nulla di strano. Più che altro dovremo stare attenti ai contrasti termici, perché rischiamo di dover commentare un’ondata di maltempo potenzialmente pericolosa.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo