Prima Pagina>Meteo>Inattese NOVITA’ meteo con rischio di NEVE a bassa quota
Meteo

Inattese NOVITA’ meteo con rischio di NEVE a bassa quota

I segnali c’erano, da giorni. Nelle ultime ore, però, qualche centro di calcolo internazionale si è lanciato non controllando il paracadute. Il rischio potrebbe essere calcolato, oppure no, lo vedremo. Fatto sta che i segnali stanno diventando tanti, forse troppi ed allora ecco che l’ipotesi freddo non è più così campata per aria.

Lo dicevamo: prima che il Vortice Polare prenda il sopravvento potrebbe esserci spazio, nella prima decade di dicembre,

Advertisements
per un episodio invernale coi fiocchi. Ecco, qualche modello previsionale sembra averci sentito e piazza un vortice freddo sulle nostre teste. Anzi, andiamo con ordine.

Advertisements
dicembre-esplosivo
Inizio dicembre subito esplosivo

In primis avremo il peggioramento atlantico del prossimo weekend. Un peggioramento innescato da una super depressione che prenderà la Penisola Iberica e che poi si propagherà su di noi. A quel punto due sono le ipotesi in ballo: una punta sull’Atlantico e sull’arrivo di altre incisive perturbazioni, l’altra punta decisa verso un’accelerazione meridiana dell’Alta delle Azzorre e sul conseguente scivolamento di un vortice freddo (artico-continentale) verso l’Italia.

Chi ci segue avrà già capito su quale delle due ipotesi andremmo a scommettere un euro: sulla seconda. Dobbiamo rimanere fedeli al nostro trend, ma non perché si sia costretti a portare avanti una tesi improponibile, bensì perché riteniamo che la distribuzione di Alte e Basse Pressioni in Europa stia procedendo in direzione degli scambi meridiani.

Dovesse arrivare il nucleo freddo artico-continentale occhio, l’Inverno partirebbe subito in quinta marcia condendo il maltempo con temperature abbondantemente al di sotto delle medie stagionali e conseguentemente con nevicate a bassissima quota. Ipotesi folle? Per nulla, ricordiamoci che saremo a dicembre e che le ondate di freddo farebbero parte del gioco.

SEGNALIAMO…

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Rispondi