Tutte le volte che abbiamo commentato situazioni meteo climatiche di questo tipo siamo stati costretti a parlare di caldo record. E’ successo a fine luglio, poi ad agosto, ora a settembre. Viste le premesse, ovvero le profonde variazioni bariche continentali, le ondate di caldo di una certa natura sembravano giunte al capolinea e invece no, ci risiamo.
La mappa allegata è sempre quella, ovvero quella delle anomalie termiche a 1500 metri d’altitudine. Ma stavolta sono le anomalie odierne, quindi da lì non si scappa. Ricordiamoci che si parla di deviazioni rispetto a una media trentennale di riferimento, nel caso specifico della media 1979-2010.
L’articolo potrebbe terminare qua, perché basterebbe osservare numeri e colori per rendersi conto che stiamo vivendo qualcosa di folle. A nord delle Alpi è in atto un’ondata di caldo record, che sta portando anomalie termiche di 10-12°C in tutta Europa. Al suolo tutto ciò si traduce in temperature massime abbondantemente sopra 30°C, ma ricordiamoci che si sta parlando di aree dove l’Autunno dovrebbe essere già presente.
Qui da noi, nel Mediterraneo, in termini di anomalie l’ondata di caldo è un po’ meno cattiva. Parliamo di 4-5°C, mediamente, al di sopra della media di riferimento. Ma le massime, giusto per capirci, stanno raggiungendo punte di 34-35°C e si andrà avanti così per tutta la settimana.
Per quanto riguarda l’Europa l’ondata di caldo dovrebbe smorzarsi nella seconda metà di settimana, ma le anomalie – seppur meno violente – permarranno. La lunga coda estiva rischia di protrarsi a lungo, eccezion fatta per l’Europa orientale dove invece nei prossimi giorni arriverà aria fredda artica. Ma su di noi, al contrario di quel che lasciavano intravedere i modelli sino a qualche giorno fa, non avrà alcun effetto eccezion fatta per qualche temporale pomeridiano su Alpi e soprattutto lungo la dorsale appenninica.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it