avvocatoinprimafila il metodo apf

Incredibile ONDATA DI FREDDO: ecco l’INVERNO in Primavera

Negli ultimi giorni abbiamo parlato, spesso, di quanto accaduto nel mese di marzo e dell’estrema dinamicità di aprile. Le condizioni meteo attualmente sono in fase di cambiamento, un cambiamento che arriverà da ovest ma che nella giornata di martedì vedrà subentrare aria fredda dai quadranti orientali.

Freddo che lambirà le regioni adriatiche, determinando un repentino abbassamento delle temperature. Potrebbero verificarsi anche delle nevicate, ovviamente lungo la dorsale appenninica, a partire dai 1200/1500 metri.

Ma se sorvoliamo l’Atlantico, direzione Stati Uniti, lì sì che il tempo stenta a mostrarsi primaverile. L’ennesima irruzione artica sta per colpire gran parte degli States, determinando un crollo delle temperature a dir poco pauroso. Facile, quindi, prevedere copiose nevicate e dei veri e propri blizzard.

Meteo Italia: peggiora con calo termico. Dopo metà settimana torna il caldo

L’aria fredda, ovviamente, arriverà dal Canada e a quanto pare si spingerà nel profondo sud. Abbiamo dato un’occhiata alle temperature e abbiamo visto che nei settori settentrionali le massime scenderanno sotto lo zero raggiungendo – pesante – punte di 5-6°C sotto lo zero. Stiamo parlando di anomalie incredibili, in alcuni casi addirittura 20°C e più gradi al di sotto delle medie stagionali.

Verso nuova ONDATA DI CALDO sull’Italia prossima settimana, fino a 30 gradi

Ma cos’è che sta scatenando l’ondata di freddo? Diciamo che si tratta di uno schema barico piuttosto classico del continente nordamericano, ovvero un forte promontorio anticiclonico sul Nord Pacifico e una profonda depressione sul Canada orientale. La depressione si propagherà appunto negli Stati Uniti portando con sé un’ingente massa d’aria fredda artica.

Freddo che, propagandosi verso sud, potrebbe causare un vero e proprio sconquasso. Laddove i primi caldi primaverili hanno cominciato a farsi sentire (ad esempio nelle Grandi Pianure) i contrasti termici saranno enormi e produrranno le temibili supercelle temporalesche. Non a caso le previsioni del NOAA prospettano condizioni ideali per tornado e gigantesche grandinate. Insomma, il clima continentale degli USA non si smentisce mai.

Sommersi dalla NEVE, spettacolo dal drone

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

Meteo Italia a 15 giorni, fine aprile tra FREDDO, CALDO e TEMPORALI

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina

Exit mobile version