I giorni scorsi l’attenzione era tutta incentrata all’Uragano Mediterraneo e visto quanto accaduto in Grecia era più corretto focalizzare l’obbiettivo su quell’evento. Così com’era giusto concentrarsi su quanto stava accadendo sulla Penisola Iberica perché come previsto sta avendo ripercussioni anche su di noi.
Effettivamente stiamo arrivando al risultato, ovvero all’indebolimento dell’Alta Pressione e all’aumento dell’instabilità atmosferica. L’erosione anticiclonica continuerà e sul finire di settimana avremo a che fare con un peggioramento realmente imponente. Un peggioramento che abbiamo definito “tardo autunnale” per la natura dello stesso, ovvero nord atlantico.
Abbiamo preso nuovamente una delle mappe delle anomalie termiche attese, segnatamente per la mezzanotte di domenica 27 settembre. E’ una ECMWF, ovvero il modello più affidabile in assoluto e come potrete notare voi stessi le temperature crolleranno. Il raffronto, per chi ancora non lo sapesse, viene fatto con la media trentennale 1979-2010, indi per cui stiamo parlando di anomalie climatologiche importanti.
Il fucsia ci dice tutto: a ridosso della Sardegna (ma anche nell’Isola stessa) le colonnine di mercurio faranno segnare anomalie di 10-12°C, significa che rispetto ai valori attuali avremo diminuzioni nell’ordine dei 15°C circa. Una bella botta, anzi una botta enorme verrebbe da dire. Significa che l’ingresso dell’aria fredda sarà leggermente occidentale, ma poi tenete conto che in Italia avremo scostamenti di 6-8°C un po’ su tutte le nostre regioni.
Se stiamo ancora uscendo di casa a maniche corte, sappiate che nel fine settimana saremo costretti a uscire col giubbotto. Insomma, per tagliar corto: farà freddo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo