avvocatoinprimafila il metodo apf

Incubo “CALDO”, cosa può salvarci? Ovviamente freddo e neve

Non si fa altro che parlare di caldo anomalo, di Estate di San Martino, di un Inverno – il prossimo – che potrebbe proporci condizioni meteo climatiche “primaverili”. Non ci si inventa nulla, sia chiaro, purtroppo è la triste realtà dei fatti: negli ultimi anni stiamo avendo un Vortice Polare letteralmente scatenato.

Difficile buttarlo giù, non ci siamo riusciti neppure con le “picconate” dei riscaldamenti stratosferici (leggasi i due precedenti inverni). Ma allora cos’è che potrà eventualmente salvarci? Beh, diciamo che anche nei peggiori degli inverni – salvo quello scorso – non mancano occasioni propizie per ondate di freddo, magari anche gelo, e neve.

freddo-neve
Inverno anonimo? Freddo e neve potrebbero salvarci

Tornano alla mente alcuni episodi eclatanti, uno su tutti quello che si verificò a cavallo tra fine gennaio e inizio febbraio del 1999. Fu un Inverno pessimo, prima e dopo, ma in un paio di settimane si verificarono prima un’ondata di gelo dalla Russia, poi un’ondata di freddo dal Circolo Polare Artico.

E’ vero, probabilmente era un’altra epoca, ma poi ci fu il 2012, poi ci furono super nevicate di 1 giorno (torna alla mente il 2013). Avevamo altre condizioni di partenza, altre configurazioni a livello emisferico, ma gli esempi citati ci servono più che altro per tirarci su il morale. Purtroppo le anomalie dei ghiacci artici si stanno facendo sentire: il deficit sostanziale degli ultimi anni influenza il processo di maturazione del Vortice Polare, innescando accelerazioni impressionanti (servono per ripristinare una normale copertura di ghiaccio marino).

Ciò che può salvarci, a questo punto, è il colpo di teatro. Perché anche in una stagione eventualmente segnata da un Vortice Polare estremamente forte, le occasioni per ondate di freddo – o perché no, ondate di gelo – potrebbero non mancare. Poi ovvio, dovranno incastrarsi tutta una serie di tasselli affinché l’Inverno mostri i muscoli sul Mediterraneo, ma perché escluderlo a priori. In questo momento non ce la sentiamo, è ancora troppo presto.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version