Negli ultimi giorni abbiamo fatto riferimento, in alcuni articoli previsionali, all’indice NAO o nell’acronimo anglosassone “NAO Index“. Ma cosa rappresenta nella realtà dei fatti?
Per farla semplice, non è altro che la differenza di pressione tra la Depressione d’Islanda e l’Anticiclone delle Azzorre. Viene stabilito un valore medio di riferimento e nell’arco dell’anno si misurano le deviazioni rispetto ad esso. In questo modo può assumere valore positivo o negativo, con ovvie differenze negli scenari meteo climatici continentali.
Una premessa d’obbligo, visto e considerato che non tutti hanno dimestichezza con indici di questo tipo. Sappiate, ad esempio, che quanto accaduto recentemente – il freddo per intenderci – è scaturito da un indice NAO che ha assunto valore negativo. Tutt’ora è in territorio negativo e quando ciò accade gli scambi meridiani sono più probabili. Viceversa, quando è positivo, abbiamo una Depressione d’Islanda in gran forma e un’Alta Pressione vigorosa. Il risultato? Perturbazioni spesso confinate ad alte latitudini, ma ciò non esclude un abbassamento del flusso zonale con ingresso dei fronti perturbati sul Mediterraneo.
Diciamo che quando l’indice è positivo le latitudini temperate – lo dice la parola stessa – sono più soggette a una circolazione mite oceanica. Ed è quel che potrebbe accadere tra non molto, difatti andando a osservare le proiezioni dell’indice per i primi di novembre notiamo chiaramente come sia destinato a intersecare verso l’alto la linea dello zero.
Ad onor del vero, visto che si tratta di una proiezione modellistica, dobbiamo dire che alcuni membri puntano decisamente verso il basso. Ma noi, giustamente, dobbiamo dar credito alla media e la media è orientata decisamente verso l’alto. Lecito chiedersi, a questo punto, come sarà il tempo delle prime due settimane di novembre. Inizialmente, lo ripetiamo, potrebbe far freddo e brutto.
Dopodiché si potrebbe andare incontro a un netto miglioramento con prevalenza dell’Alta Pressione e guarda caso potremmo essere proprio a ridosso della cosiddetta “Estate di San Martino“.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo