avvocatoinprimafila il metodo apf

Inverni in Europa sempre più FREDDI

L’esistenza di una bolla di acqua fredda nel Nord Atlantico, collocata a sud-est della Groenlandia, ha attirato l’attenzione degli studiosi che si occupano del riscaldamento globale del pianeta.

Stiamo parlando del cosiddetto “blob Atlantico“, un’area che si può identificare facilmente nelle mappe che misurano le anomalie termiche delle acque superficiali oceaniche. Le ultime rilevazioni ci dicono che nei mari a sud della Groenlandia e dell’Islanda, nel Nord Atlantico, la temperatura superficiale oceanica ha subito un forte calo rispetto alla media di riferimento.

Blob-nord-atlantico

Questa anomalia è rappresentata dall’area colorata in blu scuro, in netto contrasto con i colori rossi (anomalie termiche positive) in altre aree del Pianeta.

Sebbene la questione susciti ancora un acceso dibattito, alcuni ricercatori ritengono che il raffreddamento faccia parte di un processo di rallentamento della circolazione termoalina dell’Oceano Atlantico. Secondo un recentissimo studio l’attività umana e il riscaldamento globale del pianeta potrebbero, a lungo termine, modificare il modello climatico di gran parte dell’emisfero settentrionale.

Come abbiamo accennato altre volte, vari studi indicano che, qualora questa tendenza dovesse continuare, gli inverni europei sarebbero sempre più freddi perché influenzati dall’arrivo di masse d’acqua molto più fredde provenienti dal Polo Nord.

BOLLETTINI METEO e METEO CITTA’
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version