avvocatoinprimafila il metodo apf

Inverno 2020/2021, ci siamo: sarà una stagione mozzafiato, senza tregua

Nelle ultime ore ci siamo occupati del trend meteo climatico dell’Inverno ormai imminente. Abbiamo analizzato alcuni elementi tra i quali La Nina e le proiezioni di alcuni tra i più importanti e noti modelli stagionali.

Volendo sintetizzare ecco come potrebbe essere la stagione invernale europea. A livello termico dovremmo registrare anomalie positive su gran parte del vecchio continente. Significa, molto semplicemente, avere temperature più alte del normale. Attenzione però, perché ciò non significa che non ci saranno eventi freddi e giornate nevose. A detta della stragrande maggioranza delle proiezioni modellistiche le intrusioni di masse d’aria fredda saranno meno frequenti, ma non assenti.

neve
Sarà un Inverno senza tregua

Noi tuttavia dovremo dare un’occhiata più da vicino all’Europa occidentale, perché qui l’influenza del Nord Atlantico potrebbe farsi sentire decisamente spesso e con forza e considerando la vicinanza delle nostre regioni non escludiamo che le masse d’aria fredda provenienti da nordovest riescano ad avere influenze anche su di noi.

Modelli che, è bene ricordarlo, lasciano spazio all’espansione dell’Alta delle Azzorre sul Nord Atlantico. Spinte meridiane che ovviamente potrebbero innescare irruzioni artiche di una certa rilevanza.

Per quanto riguarda le precipitazioni si prospetta un regime pluviometrico da normale a superiore alla media. Le isole britanniche e la Scandinavia potrebbero avere un inverno più instabile, a tratti tempestoso.

SEGNALIAMO…

Tra l’altro dobbiamo sempre considerare la stratosfera come uno dei fattori principali. Le proiezioni a lungo termine generalmente non sono altrettanto efficaci nel prevedere in dettaglio le dinamiche stratosferiche. Ciò significa che tendono a sottovalutare qualsiasi potenziale evento di riscaldamento stratosferico improvviso (SSW) per il semplice motivo che la proiezione finale è composta da una miriade di calcoli che puntualmente giungono a diverse ipotesi sull’andamento delle dinamiche stratosferiche.

Un evento di riscaldamento stratosferico può avere un impatto determinante sulla circolazione emisferica, riuscendo addirittura a ribaltare l’andamento dell’inverno sia nel bene che nel male.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version