avvocatoinprimafila il metodo apf

Inverno 2020/2021 nella morsa del gelo

La prossima stagione invernale, che meteorologicamente parlando esordirà tra un paio di settimane (il 1° dicembre), potrebbe riservarci clamorose sorprese.

Il titolo è volutamente provocatorio, o meglio, ha voluto rappresentare una delle condizioni meteo climatiche che tantissimi meteo appassionati vorrebbero rivivere. Magari un febbraio 2012 bis, magari un 1999 bis, magari un 1985 o perché no, un 1956. Tralasciamo gli ultimi 2 eventi, di portata chiaramente storica e ben noti a tutti. Prendiamo in considerazione gli altri due, evitando magari di descriverli perché lo si è già fatto in un recentissimo articoli. Prendiamoli per buoni perché rappresentativi di una nuova era climatica, soprattutto il 2012.

Ultime news da Freddofili.it

gelo-neve
Sarà una stagione invernale coi botti

La domanda che ci poniamo è la seguente: perché, ogni Inverno, puntualmente c’è chi ritiene che il Mediterraneo si possa trasformare nel Circolo Polare Artico? Ci si scorda, ahi noi fin troppe volte, che viviamo a latitudini definite “temperate” e che siamo circondati da un mare caldo. Un mare che, col passare degli anni, si sta riscaldando sempre più.

Non dobbiamo distorcere la realtà, non potremo mai avere un intero Inverno gelido e nevoso. Non siamo né in Scandinavia, né in Russia, né tantomeno in Siberia! Qui da noi possiamo parlare di episodi, di ondate di freddo, anche di qualche ondata di gelo, ma non bisogna esagerare con le elucubrazioni.

Un conto è vivere l’Inverno nell’attesa dell’evento, più o meno lungo esso sia non importa. Un altro conto è affrontare l’Inverno con la falsa convinzione che possano essere 2-3 mesi di freddo e neve. Dai su, evitiamo di essere ingenui. Così come evitiamo di credere che la forza del Vortice Polare, della quale s’è scritto e riscritto, possa cancellare l’Inverno fin da oggi. Nulla di più falso, nulla di più sbagliato.

Potrebbe condizionarne l’andamento, questo senz’altro, magari anche pesantemente. Ma le variabili a corredo sono talmente tante che limitarsi a stilare proiezioni stagionali solamente osservando l’andamento del Vortice Polare è quanto di più sbagliato possa esserci. Sarà meglio andarci cauti con certe proiezioni, perché quest’anno le sorprese invernali – invernali nel vero senso della parola – potrebbero essere davvero a portata di mano.

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version