avvocatoinprimafila il metodo apf

Inverno a due passi dall’Italia, occhio alle sorprese di novembre

Le nostre regioni, da circa una settimana, godono della protezione di un possente Anticiclone. Sole, temperature in rialzo, clima primaverile, ma anche nebbie, foschie, nubi basse, inversioni termiche.

Chiamatela Estate di San Martino, chiamatele condizioni meteo climatiche anomale, fatto sta la situazione è tutt’altro che rosea. Dovessimo proseguire su questi binari, la siccità autunnale rischierebbe di stringerci in una morsa letale. Abbiamo necessità di un cambiamento, di un cambiamento che sia in grado di portarci le perturbazioni atlantiche e con esse le normali piogge stagionali. Piogge e neve, sia chiaro, perché in montagna è tempo che cominci a nevicare.

freddo-novembre
Gran freddo a due passi dall’Italia

Andando alla ricerca di perturbazioni atlantiche rischiamo di perderci: in questo momento non sappiamo che fine abbiano fatto. O meglio, possiamo immaginarlo perché basta sapere che il Vortice Polare si sta arrabbiando ed è presto detto: rimangono distanti dalle nostre regioni. Occhio però, perché ad est dell’Italia qualcosa sta avvenendo ed è qualcosa di non trascurabile. Nella mappa allegata, che si riferisce alle anomalie termiche a 1500 metri di quota (rispetto alla media 1981-2010), possiamo confermare il forte raffreddamento dell’Europa orientale.

Non solo, possiamo anche confermare l’espansione dell’aria fredda verso le regioni del Sud Italia e del medio basso Adriatico. Possiamo aggiungere, a supporto dello scenario in divenire, che a detta di alcuni modelli previsionali l’ondata di freddo potrebbe diventare persistente e consistente, quindi attenzione alle possibili sorprese anche sul nostro Paese.

La diminuzione delle temperature dovrebbe propagarsi anche a ovest, questo sembra abbastanza appurato, resta tuttavia da capire se avremo effettivamente modo di registrare un peggioramento che a quel punto rischierebbe di portarci la prima vera “invernata” anticipata. Tutto fa brodo, verrebbe da dire, a questo punto la cosa più importante è scongiurare la persistenza anticiclonica.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version