Novembre ha finora mostrato un volto decisamente poco autunnale, ma la situazione potrebbe nettamente capovolgersi nella terza decade del mese. Le prime avvisaglie di un cambiamento meteo corposo le avremo già all’inizio della nuova settimana, con il passaggio di una prima veloce perturbazione.
Il fronte freddo d’inizio settimana costringerà l’anticiclone ad arretrare il proprio baricentro più ad ovest. Tuttavia, dopo il passaggio di questa prima veloce perturbazione, l’anticiclone tornerà a rinforzare e riuscirà a garantire meteo stabile verso metà della prossima settimana, soprattutto al Centro-Nord.
Non si andrà però verso uno status quo, anche perché qualcosa andrà a rompersi nello scacchiere europeo. L’anticiclone non sarà in grado di proteggere l’Italia e nuovi impulsi perturbati nordici minacciosi andranno all’attacco dell’Europa Centrale e probabilmente anche dell’Italia.
Verso il prossimo weekend dovrebbe infatti approfondirsi un’estesa area depressionaria, rifornita da un energico contributo d’aria artica, su gran parte dell’Europa Centro-Settentrionale. Un impulso freddo perturbato potrebbe affondare fin verso l’Italia ed il Mediterraneo.
L’evoluzione meteo si preannuncia quindi movimentata dal prossimo weekend e sino a fine mese. Il vasto anticiclone, assoluto dominatore della scena europea, assumerà un ruolo ben più marginale, anche se a tratti potrebbe opporsi a significativi affondi perturbati verso l’Italia.
Non si può ovviamente entrare nel dettaglio di una previsione meteo, ma di sicuro possiamo parlare di condizioni di maggiore dinamicità sull’Italia, con perturbazioni in serie nell’ultima parte di novembre che non troveranno più l’ostacolo inespugnabile dell’anticiclone.
Il clima sarà a tratti fresco, comunque consono al periodo di fine autunno, con associata ventilazione a tratti piuttosto sostenuta. Lo scenario sarà quello più caratteristico di fine novembre, totalmente opposto rispetto all’anomala stasi anticiclonica delle ultime settimane.
Ultime news da Freddofili.it
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!