In Europa è presente un meteo decisamente poco invernale, a causa dell’espansione di un grosso campo di alta pressione e dall’assenza di qualsiasi irruzione gelida continentale.
A differenza dell’anno scorso, dove l’inverno in Europa era stato abbastanza freddo e in Italia piuttosto scarno a causa del favonio, quest’anno la situazione è decisamente diversa e l’inverno è completamente assente su quasi tutto il continente. Questo è un fenomeno meteo decisamente raro, tutti gli anni passati avevamo delle aree di clima nettamente invernale e altre aree più miti: quest’anno c’è qualcosa di nuovo e dovrebbe far riflettere.
La correlazione tra riscaldamento globale e mitigazione invernale è ovviamente solida e pertanto tutte le stagioni hanno subito un incremento delle temperature: in questa stagione invernale, pertanto, la mitezza la fa da padrona, ma in maniera davvero inusuale e con pochi precedenti nella storia recente.
Meteo: ANTICICLONE NO-STOP. Le PIOGGE e la NEVE? Quando
Le anomalie meteo climatiche a livello continentale cominciano essere preoccupanti: pertanto, non solo a casa nostra sole e assenza di neve fanno da padrone, ma anche in buona parte di un intero continente. L’estensione delle nevi, pertanto, è decisamente bassa rispetto alla media e anche nei prossimi periodi non sono previste irruzioni polari degne di nota.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
Meteo WEEKEND con spifferi freddi. Le Previsioni
Meteo Italia: DEBOLE PERTURBAZIONE proverà a rompere l’ANTICICLONE
Corrente del Golfo, il blocco avrebbe conseguenze imprevedibili
Pubblicato da Davide Santini