Prima Pagina>Meteo>INVERNO, ipotesi su come sarà. FREDDO, o MITE
Meteo

INVERNO, ipotesi su come sarà. FREDDO, o MITE

Saltiamo l’Autunno, del quale torneremo a occuparci ripetutamente nel corso delle prossime settimane. Proviamo a capire cosa potrebbe succedere nel corso della stagione invernale, perché qualche ipotesi sta già circolando e dobbiamo dirvi che non è per nulla incoraggiante.

L’ultimo Inverno è stato pessimo, non c’è stata un’ondata di freddo degna di tal nome. E’ mancata la neve, soprattutto lungo la dorsale appenninica. Anche sulle Alpi non ci sono state nevicate

Advertisements
consistenti, se non durante la stagione autunnale (il ché è servito a salvare la stagione). Eppure, forse lo ricorderete, i presupposti per qualcosa d’importante c’erano. Si erano creati i presupposti per ondate di gelo potenti, perché il Vortice Polare sembrava allo sbando in più di un’occasione. Invece nulla, come sempre siamo stati sfortunati.

Advertisements
meteo-inverno
Sarà l’ennesimo inverno mite?

Sfortuna che, quando si tratta dell’Italia, ci vede più che bene. Ed allora ci chiediamo: cosa accadrà nella prossima stagione? Purtroppo osservando alcuni pattern climatici non si prospetta nulla di buono. Dovessimo tenere conto della distribuzione delle anomalie oceaniche si potrebbe già affermare che le Alte e le Basse Pressioni si disporranno in modo tale da innescare frequenti rimonte anticicloniche.

Poi c’è La Nina. Se arriveranno conferme in tal senso, solitamente si traduce in schemi barici penalizzanti. Potrebbero esserci precipitazioni importanti, ma in un contesto termico frequentemente mite.

Se è vero che 2+2 fa 4, si prefigura un Inverno anonimo. L’ennesimo, verrebbe da dire. Alla fin dei conti è dal 2012 che non si vedono ondate di freddo degne di tal nome. Qualcosina c’è stato, ma si è trattato di episodi alquanto localizzati. Ovviamente la speranza è che le premesse vengano disattese, ovviamente la speranza è che almeno sui monti possa nevicare decentemente.

Vedremo, fatto sta che per il momento c’è davvero pessimismo. Il freddo, quello vero, potrebbe realmente latitare.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Rispondi