avvocatoinprimafila il metodo apf

INVERNO nel cuore della primavera. FREDDO persistente in quasi tutta Europa

Freddo e neve continuano a dominare sull’Europa ed è questa la caratteristica saliente di questo mese di aprile. A proposito di estremi meteo, non va dimenticato il caldo anomalo eccezionale di fine marzo che aveva portato i termometri su valori record pienamente estivi.

A partire da Pasqua il termometro è crollato anche di più di 20 gradi quasi all’improvviso. La scorsa settimana il gelo tardivo ha conquistato buona parte dell’Europa Centro-Settentrionale, raggiungendo anche l’Italia con termometri in picchiata.

Nuova fase acuta di freddo su gran parte dell’Europa

La situazione in questi giorni resta ancora condizionata dal grosso sconquasso meteo pasquale, che ha lasciato una ferita difficile da rimarginare. L’anticiclone tende nuovamente a sbilanciarsi verso nord, con nuovi impulsi d’aria fredda che hanno riportato l’inverno su diverse nazioni del Centro-Nord Europa.

Il nuovo raffreddamento coinvolge anche parte dell’Italia. Pur non trattandosi di un episodio rigido così eccezionale come quello della scorsa settimana, le temperature sono ampiamente inferiori rispetto a quelle previste per il periodo.

Il freddo pungente ha riportato le gelate mattutine fino in pianura sul Centro Europa, ma anche tra Gran Bretagna e Francia. L’aria fredda ora si sposta più direttamente verso l’Italia ed i Balcani, dove negli ultimi giorni la colonnina di mercurio era risalita anche in maniera repentina.

Altri impulsi d’aria fredda punteranno ancora l’Europa Centro-Meridionale per il resto della settimana e probabilmente anche oltre. L’alta pressione atlantica rimarrà in posizione anomala molto a nord, favorendo l’afflusso delle correnti fredde d’estrazione artica.

Le variazioni termiche così brusche stanno segnando questa prima parte di primavera, che non conosce davvero mezze misure. Visto quanto accaduto, non ci si deve sorprendere se questo scenario così estremamente altalenante dovesse proseguire ancora nelle prossime settimane.

Exit mobile version