Osservando i modelli previsionali viene da chiedersi se l’Inverno sia finito qui. Un po’ tutti sono d’accordo nel mostrarci scenari meteo climatici d’inizio Primavera, ovvero un possente Anticiclone subtropicale piazzato proprio sulle nostre teste. Non tanto questa settimana, quanto la prossima allorquando le temperature potrebbero far registrare davvero una bella impennata.
E’ uno scenario che, detto tra noi, ci sta tutto. Lo sapevamo, sapevamo che la battaglia tra il gelo siberiano e un Atlantico in gran spolvero avrebbe avuto un vincitore e con un Vortice Polare in netto rinforzo non poteva che andare nel modo prospettato dai vari centri di calcolo. Ma… Sì, c’è un ma…
Siamo così sicuri che l’Inverno sia davvero terminato? E’ vero, il Vortice Polare sta accelerando ma proprio da questa accelerazione potrebbero scaturire opportunità invernali interessantissime. Diciamo che a cavallo tra fine febbraio e inizio marzo potremmo assistere a un possente blocco anticiclonico capace di tirar giù l’aria gelida.
Aria gelida che, considerando che rimarrà ben arroccata al suolo su gran parte dell’Europa orientale, potrebbe ripresentarsi alle nostre latitudini e allora sì che sarebbero dolori. Perché al di là che saremo a marzo, al di là che le giornate saranno più lunghe, al di là di tutto ciò che volete se realmente dovesse tornare il gelo siberiano se ne fregherebbe altamente di tutto ciò.
Sarebbe nuovamente Inverno a tutti gli effetti, una sorta di colpo di teatro che potrebbe spalancare le porte a scenari a dir poco inconsueti. Per ora meglio fermarsi qui, è solamente un’ipotesi ma dobbiamo necessariamente prenderla in considerazione perché le probabilità che possa verificarsi potrebbe crescere esponenzialmente. Tempo al tempo…