Prima Pagina>Meteo>Ipotesi FREDDO, potremmo avere un assaggio d’Inverno
Meteo

Ipotesi FREDDO, potremmo avere un assaggio d’Inverno

Ottobre foriero di stravolgimento meteo. Era difficile immaginare una partenza shock, ma quando scrivevamo che ottobre è un mese “alluvionale” lo facevamo con cognizione di causa. Così come vi diciamo che ottobre potrebbe presto vestirsi d’Inverno. Non definitivamente, questo è chiaro, ma potrebbe darci un bel assaggio di freddo.

Ne avevamo parlato qualche settimana fa, ne riparliamo oggi perché l’argomento è tornato d’attualità. Basta guardare qualche modello previsionale per rendersi conto

Advertisements
che a livello barico sono in atto stravolgimenti. Quando l’Anticiclone delle Azzorre decide di puntare a nord non può essere altrimenti…

Advertisements
freddo-metà-ottobre
Freddo a metà Ottobre? Possibile

Sì esatto, l’Alta oceanica punterà verso le Isole Britanniche e non potrà far altro che costringere il freddo a traslocare verso sud. Non sarà freddo epocale, non sarà freddo capace di far nevicare a bassa quota, ma avete presente cos’è accaduto a fine settembre? Ecco, si potrebbe replicare qualcosa di simile.

Eh già, solo che stavolta le temperature potrebbero scendere un po’ di più, perché il freddo arriverebbe del Circolo Polare Artico e non semplicemente dal nord Atlantico. Guardate che non stiamo parlando di proiezioni a 15 giorni, stiamo descrivendo dinamiche che dovrebbero concretizzarsi tra meno di una settimana. La spinta meridiana dell’Alta Pressione ci sarà, su questo i modelli concordano da giorni. A quel punto dovremo attendere le mosse delle ondulazioni cicloniche, carpirne traiettoria, profondità e quant’altro.

A corredo di quanto vi stiamo illustrando ci sono le proiezioni termiche, proiezioni che confermano la tesi del “freddo” anomalo. Significa che andrebbero a verificarsi anomalie termiche negative importanti e sarebbe sicuramente una notizia non trascurabile, visto e considerato che negli ultimi anni non s’è fatto altro che parlare di caldo anomalo, di autunni caldi, di inverni miti e quant’altro. Chissà che qualcosa non stia davvero cambiando…

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi