Ecco un video aereo con droni del vulcano islandese in eruzione in Islanda. Premesso che le immagini non sono dell’altra eruzione islandese, quella del vulcano Fagradalsfjall, che erutta vicino a Reykjavik.
Qui ci troviamo in un’area a nord ovest dell’altro vulcano. E nel video osserviamo ben tre coni, di cui due primari e uno più piccolo, che continuano a emettere flussi di lava in tutte le direzioni. Le autorità islandesi hanno dato il consenso all’ingresso controllato di visitatori. E come si può osservare dal video, attorno all’eruzione degna di un film di fantascienza, si è formato un affollamento per osservare lo spettacolo.
Spettacolo che nelle ore notturne diventa fantastico.
Osservatori in loco hanno riferito che le basse temperature della zona, dove è in atto un’ondata di freddo (siamo per altro in Islanda), in prossimità della lava sono state attenuate dal suo calore. Di certo a molti viene da chiedersi come mai le autorità abbiano autorizzato che folle di visitatori si avviassero per ammirare un tale spettacolo. Ebbene, la lava fuoriesce lentamente, e non costituisce pericolo per le persone. Inoltre, i sensori non rilevano la fuoriuscita di gas letali.
Viene comunque da preoccuparsi. Forse in Italia niente del genere sarebbe stato consentito per ragioni di sicurezza, o forse no. Di certo quello che sta avvenendo da quelle parti è un grande spettacolo della natura, che per fortuna non è distruttivo come succede altrove.