Ormai ci siamo, l’autunno sta arrivando dopo una lunga fase di settembre di stampo estivo. Non potrebbe definirsi altrimenti il super anticiclone che ha dominato in lungo ed in largo sull’Europa, con temperature da record e perturbazioni atlantiche confinate molto a nord.
Ora la situazione è mutata, con l’Europa Centro-Occidentale entrata nell’influenza di una vasta area depressionaria con fulcro tra Regno Unito e Francia. Aria più instabile e più fresca in quota affluisce anche sull’Italia, dove causa un tipo di tempo instabile pur senza perturbazioni organizzate.
La nostra Penisola risente infatti dei contrasti tra i flussi atlantici e l’aria più tiepida ed umida di origine afromediterranea. Questa è però solo l’anteprima di una fase meteo ben più movimentata attesa nei prossimi giorni.
Il tempo sta cambiando proprio ad opera dell’aria fresca atlantica che scalza quella calda preesistente. A complicare il quadro sta però per intervenire sulla scena europea e poi mediterranea aria ben più fredda in discesa dalla Groenlandia, in seno ad una saccatura che sprofonderà fino alle nostre latitudini.
Questa dinamica innescherà la formazione di un fronte perturbato vasto e intenso, che sul Mediterraneo darà origine all’approfondimento di un ciclone secondario nel weekend. Questo guasto meteo sarà collegato ad un brusco abbassamento delle temperature.
Possiamo definire quest’intensa fase di maltempo con il nome di tempesta equinoziale, che definisce quel momento, spesso coincidente con la terza decade di settembre, in cui avviene il passaggio di consegne fra l’estate e l’autunno e si ha il passaggio di più perturbazioni.
L’imminente ondata di maltempo appare anche come qualcosa di più grosso, un vero evento meteo estremo, considerando che parte d’Italia piomberà in un clima tardo autunnale. Oltre a piogge e temporali, salirà alla ribalta persino la neve precoce, a quote basse per il periodo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo