avvocatoinprimafila il metodo apf

Italia SPEZZATA dalla Primavera inclemente

meteo italia tra caldo africano e maltempo
Meteo Italia tra caldo africano e maltempo.

Tutto cambia, soprattutto in una stagione dinamica come quella primaverile. Ovviamente stiamo parlando del cambiamento delle condizioni meteo climatiche a cui stiamo assistendo, un cambiamento del quale s’è parlato abbondantemente ed è un cambiamento che ci sta consegnando scenari diametralmente opposti a quanto successo sino a qualche giorno fa.

Il freddo è ormai alle spalle, detto però che in alcune zone d’Europa resiste strenuamente. Ora dovremo concentrarci a ovest, quindi in direzione dell’Oceano Atlantico, ma allo stesso tempo dovremo prestare un occhio di riguardo anche a sud e quindi verso l’Anticiclone Africano.

Potrebbero sembrare due elementi contrapposti e in effetti lo sono, ma l’uno non esclude l’altro perché sappiamo fin troppo bene che il posizionamento delle grandi depressioni può determinare – su di noi – conseguenze di varia natura. Ed ecco spiegata la netta contrapposizione tra Nord e Sud, sì perché le regioni settentrionali dovrebbero ricevere frequenti precipitazioni, mentre quelle meridionali dovrebbero trovarsi alle prese con l’Anticiclone Africano.

Il Centro Italia potrebbe trovarsi nel mezzo, quindi tra sprazzi di caldo sole tardo primaverile e improvvisi peggioramenti spesso temporaleschi.

Attenzione però, perché tale contrapposizione potrebbe improvvisamente virare in una direzione o nell’altra. Per intenderci, potrebbe prevalere l’Anticiclone un po’ ovunque, ma non è detto che non possa prevalere il maltempo. Ad oggi, carte alla mano, è ancora difficile dare una risposta definitiva e l’ipotesi più probabile è che si realizzino gli scenari fin qui descritti. Quindi instabilità al Centro Nord, sole e caldo d’Africa al Sud. Staremo a vedere.

Exit mobile version