Con l’ausilio del modello matematico europeo, abbiamo analizzato quando potrebbe diminuire l’entità del clima estivo, e avanzare la prima fase dell’Autunno. Abbiamo a disposizione alcuni parametri atmosferici, vediamoli.
TEMPERATURA
È confermata l’ondata di calore sino ad almeno Ferragosto, ma anche stavolta dovrebbe avere i suoi picchi tra Francia e Germania occidentale. In Italia non si dovrebbe, ma davvero per poco, manifestare la calura che abbiamo vissuto la scorsa settimana. Ma attenzione, tutto il periodo che va sino ad oltre metà settembre, potrebbe avere temperature sopra la media, anche se in calo rispetto agli attuali valori. Con settembre avremo una riduzione del meteo estivo.
PRESSIONE ATMOSFERICA AL SUOLO
L’analisi delle anomalie si è mostrata poco significativa nel periodo recedente.
PRESSIONE IN QUOTA – GEOPOTENZIALE A 500 HPA
Il trend vede l’irrompere di un potente anticiclone caldo sull’Europa, l’Italia avrà temperature sopra la media per almeno una settimana. Successivamente, l’instaurarsi di correnti occidentali, potrebbe dare luogo ad instabilità atmosferica, in rotta soprattutto verso il Nord e le regioni adriatiche.
PIOGGE
Dopo Ferragosto, se non anche appena prima, si intravvede una sensibile ripresa della pioggia nell’area alpina e prealpina, in estensione anche a gran parte del Nord Italia e le regioni dell’Adriatico.
Ma attenzione, in Adriatico si tratterà di eventi di breve durata, approssimativamente come quelli che abbiamo osservato di recente. Pertanto, non danneggerebbe la stagione turistica che cerca di risollevarsi in questo periodo di criticità per il COVID.
Meteo siccitoso dovrebbe proseguire in Sardegna ed in Sicilia, forse anche fin sino metà Settembre.
IN CONCLUSIONE
I cambiamenti saranno generati dal decadimento stagionale, non da stravolgimenti dovuti da anomale correnti aeree, in specie dall’Oceano Atlantico. Queste interesseranno, però il Nord Italia a più riprese.
Quindi, con temperature diffusamente più miti della norma, e per la Penisola e Isole Maggiori, piogge meno intense della media, la stagione balneare su buona parte d’Italia proseguirà almeno sino a metà Settembre.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo