Sebbene la maggior parte delle persone non associ il paradiso tropicale delle Hawaii con la neve, crea sorpresa di apprendere che nevica.
La neve non cade mai nelle coste e alle basse quote, bensì nel massiccio montuoso del Mauna Kea, che è anche un grosso vulcano attivo della zona, la cui altezza è di circa 4.207 metri.
Ma in inverno, a causa dell’elevazione di queste cime vulcaniche, compreso l’Haleakala di Maui (appena 3000 metri, meno dell’Etna), vedono la neve. Ma è il Mauna Kea a osservare tempeste di neve invernali.
L’area del Mauna Kea ha visto nevicate molto pesanti in questo gennaio. Una tempesta invernale ha buttato oltre mezzo metro di neve, ma in alcune aree la neve ha superato il metro di altezza. L’area è raggiungibile in auto, e dopo le nevicate, si popola di numerosi appassionati di neve, che poi tornano in costa magari per fare un bagno nel mare dei tropici.
In questo periodo, il servizio meteo americano è impegnato in diverse allerte meteo in Hawaii, California, Nevada, Arizona, Utah, Nebraska, Kansas, Iowa, Missouri e Illinois.
Snow in Hawaii — Wintry scene at summit of Mauna Kea on Big Island this afternoon #Hawaii #Snow #HIWX @KITV4 pic.twitter.com/1wJQAol086
— Tom George (@TheTomGeorge) January 27, 2021