Nelle ultime settimane abbiamo parlato, abbondantemente, dell’andamento delle anomalie termiche delle acque superficiali oceaniche e in particolare di quello che sta accadendo nel Pacifico Equatoriale.
L’immagine allegata ci dà un’idea dell’impressionante impressionante anomalia negativa che si è sviluppata nell’Oceano Pacifico tropicale, conosciuta anche come La Nina. Stiamo parlando di un evento potenzialmente “strong” e in quanto tale potrebbe avere effetti profondi sul jet stream e sull’intera stagione invernale 2020/2021.
Riprendendo l’argomento Vortice Polare abbiamo detto come sia proiettato verso valori record a cavallo tra fine novembre e inizio dicembre, ma abbiamo anche evidenziato come talvolta non sia in grado di influenzare i piani atmosferici inferiori. Per farla semplice, speriamo, il collegamento stratosfera-troposfera non è automatico e potrebbero intervenire forzanti in grado di evitarne la comunicazione.
Ecco, La Nina potrebbe essere una di quelle forzanti perché capace di esercitare un’azione destabilizzante del getto d’alta quota. Ricordiamoci che un Vortice Polare forte tende a far accelerare sensibilmente il getto polare, innescando il transito di perturbazioni ad alte latitudini e lasciando quelle temperate in balia delle Alte Pressioni.
La Nina, invece, potrebbe forzare il jet stream provocando strappi improvvisi e impedendo il condizionamento della stratosfera nei confronti della troposfera. Diciamo che la situazione andrà seguita con molta attenzione, le prossime settimane saranno in grado di dirci come sarà l’imminente stagione invernale e benché in molti ritengano sia destinata ad essere mite e anticiclonica riteniamo che grosse sorprese potrebbero essere dietro l’angolo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!