Prima Pagina>Meteo>La ROVENTE OTTOBRATA non ce la toglierà nessuno…
Meteo

La ROVENTE OTTOBRATA non ce la toglierà nessuno…

Giusto. Giusto parlare dell’imponente cambiamento meteo climatico che sta per investirci. E’ proprio il caso di dirlo, arriverà un treno in corsa e sarà bene non farsi trovare nei binari.

Arriverà dal Nord Atlantico e sarà carico d’aria fredda. Non a caso le temperature crolleranno, passando da valori eccezionalmente alti a valori eccezionalmente bassi (ovviamente per il periodo). Quindi, visto che qualcuno lo chiede, arriverà anche la neve. Sì, ma sulle Alpi e in Appennino, senza però escludere qualche fiocco addirittura sulle cime più alte della Sardegna.

Advertisements

Parlare di freddo, di neve, insomma di Autunno inoltrato fa un certo effetto. Fino a

Advertisements
qualche giorno fa, se la memoria non ci inganna, stavamo parlando di scenari di ben altro tenore. Stavamo parlando del caldo, delle altissime temperature, delle anomalie termiche incredibili. Chissà, a questo punto, se basteranno alcuni giorni di freddo per cercare di smorzare un po’ l’eccezionalità di questo settembre. Forse sì, forse no, staremo a vedere.

ottobrata
Rovente ottobrata, non ce la toglierà nessuno…

Fatto sta che stiamo procedendo a ritmo indiavolato verso ottobre e l’autunno è lì, che incalza. Ma ottobre non significa soltanto piogge, perturbazioni autunnali, le nevicate in montagna ecc ecc. Ottobre vuol dire spesso e volentieri “ottobrata”, ovvero incredibili ondate di caldo africano. Se vi è capitato di dare un’occhiata ai modelli a più lunga scadenza non potrete non aver notato come verso la conclusione della prima settimana d’ottobre s’intraveda qualcosa del genere…

Potrebbe tornare il caldo, quello vero, quello intenso, quello da mare. La nostra idea è che possa effettivamente starci, sia baricamente che statisticamente. Anche in passato, quando il clima era diverso, ottobre riservava sovente fiammate africane o comunque discrete parentesi anticicloniche. Quindi perché stupirsi? Siamo pur sempre nell’area del riscaldamento globale e in quest’epoca perché stupirsi di un’eventuale ritorno dell’Anticiclone africano?

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi