Proiezioni stagionali, le ricordate? Probabilmente sì. Così come tanti di voi ricorderanno l’esposizione della nostra tesi meteo climatica per agosto. Proiezioni e tesi che combaciavano perfettamente, ovvero erano entrambe orientate su un mese rovente.
Eccoci qui, a discutere della terza ondata di caldo del mese di agosto. Se consideriamo anche quella di fine luglio, siamo alla quarta fiammata africana nel giro di 3 settimane. Dobbiamo parlarne perché rischia di essere la più intensa, o comunque a livello delle precedenti. I modelli previsionali, a tal proposito, continuano a mostrarci alcune divergenze termiche che potrebbero fare tutta la differenza di questo mondo.
Purtroppo, dobbiamo dirlo, il modello più affidabile in assoluto ossia l’europeo ECMWF ci va giù pesante. Nel corso del weekend ci propone isoterme da 20 a 24°C a 1500 metri di quota. E’ vero, sono 4°C di differenza ma sappiate che in termini di caldo non cambia moltissimo. O meglio, cambia certamente qualcosa ma possiamo tranquillamente affermare che il caldo sarà forte. Ovunque. Caldo o caldissimo, a seconda delle zone.
Se ultimamente avevamo parlato di 40°C, nei prossimi giorni torneremo a parlarne. Anzi, in varie zone i termometri potrebbero persino superarli. Ad esempio, in Sardegna, dove la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere punte non distanti da 45°C. Diciamo che i 35°C di massima verranno superati in scioltezza in tantissime città d’Italia. Anche del Nord.
A complicare il tutto, purtroppo, ci sarà l’umidità. Tanta umidità, specie nelle coste, che renderà il caldo afoso. La speranza è che tutto possa risolversi nel più breve tempo possibile e che l’ultima settimana d’agosto possa portarci un po’ di normalità. Anche se forse, carte alla mano, c’è il rischio che si vada incontro a un peggioramento atlantico. Altro che normalità, qui si rischia di terminare agosto all’insegna dell’estremo. In un verso e nell’altro.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it