Il gelo negli Stati Uniti è stato eccezionale e duraturo, tanto da consentire la formazione di uno spesso strato di ghiaccio sulle superfici dei Grandi Laghi. Questa situazione ha riguardato anche il Michigan, tanto che è risultato possibile persino camminarci sopra senza che si rompesse lo strato di ghiaccio.
Negli ultimi giorni aria molto più mite ha spazzato via il grande gelo. La temperatura si è riportata ben sopra lo zero e al di sopra della media, con rapide conseguenze sulla tenuta di ghiaccio sulla sponda più meridionale del lago Michigan.
Le immagini mostrano una veduta accelerata di quanto accaduto in poche ore sulle rive del Michigan, a Chicago. L’esteso strato di ghiaccio del Michigan subisce un’evidente rottura, con un blocco che è andato alla deriva al largo, dissipandosi.
Lo spettacolo è stato ripreso da una telecamera fissa di un’emittente televisiva di Chicago posta sul grattacielo Hancock. In seguito, l’ulteriore riscaldamento termico ha favorito una graduale fusione della superficie rimasta ancora congelata, che è andata riducendosi in tanti piccoli pezzi di ghiaccio.