avvocatoinprimafila il metodo apf

Le festività natalizie dal meteo con le bianche sorprese. Neve si o no

Neve di Natale.
Neve di Natale.

Approfondimenti di un certo tipo, lo sappiamo, portano un’infinità di critiche. C’è chi sostiene che certi argomenti vengano affrontati col solo intento di catturare l’attenzione dei lettori, c’è chi invece ritiene che dietro certe analisi ci siano elementi meteo climatici assolutamente fondati. Noi siamo di quest’ultimo avviso, perché mai e poi mai ci sogneremmo di ipotizzare neve, gelo, neve e quant’altro se dietro non ci fossero degli indizi concreti.

Ne abbiamo parlato e continueremo a farlo, anche perché negli ultimi giorni i modelli previsionali hanno cominciato a fiutare qualcosa. Anzi, hanno cominciato a dipingere scenari fortemente orientati all’Inverno, quello vero. Avete dato un’occhiata alle mappe delle ultime ore? Beh, se lo avete fatto non potrà esservi sfuggita una dinamica prettamente invernale.

Stiamo parlando di un blocco anticiclonico oceanico, ossia di un’Alta Pressione delle Azzorre proiettata con convinzione verso nord. Isole Britanniche? Islanda? Lo vedremo. Fatto sta che un blocco di questo genere può condurre in una sola direzione: un’irruzione artica. L’aria fredda del Circolo Polare Artico avrebbe strada spianata verso sud e difatti potrebbe raggiungere il Mediterraneo.

Lo sappiamo, ora volete dei riferimenti temporali. Allora, il periodo dovrebbe essere quello a cavallo tra Natale e Capodanno, ma diciamo che la dinamica vera e propria potrebbe realizzarsi proprio tra Natale e Santo Stefano. Per quanto riguarda gli eventuali effetti in Italia, non possiamo esimerci dal rimarcarlo, dovremo attendere. Attendere che la dinamica si realizzi e attendere di capire soprattutto un quale sarà l’esatta traiettoria dell’irruzione artica.

A quel punto saremo in grado di fornirvi tutti i dettagli del caso, ma visto e considerato che manca ancora una settimana la prudenza è d’obbligo. Non a caso continueremo a utilizzare il condizionale, non a caso continueremo a monitorare i modelli previsionali perché diciamolo, l’equilibrio è talmente fragile che potrebbe rompersi da un momento all’altro. Questo per dire che non possiamo dar nulla per scontato, non possiamo escludere nessuna ipotesi tra cui chiaramente quella dell’Alta Pressione e del bel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version