avvocatoinprimafila il metodo apf

Le incognite meteo della pazza primavera che ci aspetta

primavera-pazza
Sarà una pazza Primavera

Che Primavera sarà? Beh, probabilmente una “pazza” Primavera. Per pazza non intendiamo necessariamente fenomeni violenti a gogò, oppure persistenti periodi di Alta Pressione. Per pazza intendiamo una Primavera dal meteo dinamico, dal meteo imprevedibile, capace di alternare momenti di bel tempo a momenti di tempo pessimo.

Un assaggio lo si potrebbe già avere la prossima settimana, allorquando un attacco depressionario atlantico potrebbe spalancare le porte a un peggioramento niente male. Verrebbe dopo questa lunga fase anticiclonica, verrebbe dopo un lungo periodo di temperature superiori alle medie stagionali.

Poi, viste le considerazioni fatte nel corso degli ultimi approfondimenti, l’Alta Pressione potrebbe prendere nuovamente il sopravvento. Non un’Alta Pressione qualsiasi, bensì un’Alta Pressione chiaramente africana e ancora una volta ci si troverebbe costretti a parlare di anomalie termiche e di caldo anomalo. O comunque di eccessiva mitezza. Non è una novità, questo lo sappiamo, ma pur non essendo una novità non possiamo far finta di nulla.

La nostra attenzione è rivolta soprattutto alla seconda metà di marzo e al mese di aprile, un periodo che potrebbe essere il più pazzo di tutti. Un periodo durante il quale potremmo assistere all’alternanza meteo climatica di cui s’è parlato in apertura, un periodo durante il quale le ondate di maltempo potrebbero essere realmente violente e le fasi anticicloniche altrettanto estreme. Insomma, prepariamoci a una pazza Primavera.

Exit mobile version