Forse ci siamo, forse è la volta buona. Hanno brancolato nel buio, per giorni, ma ora forse stanno iniziando a fiutare qualcosa. Ovviamente stiamo parlando dei modelli previsionali e degli scenari meteo climatici natalizi.
L’incertezza regna ancora sovrana, su questo non v’è alcun dubbio, ma se alcuni tasselli dovessero incastrarsi a dovere il periodo natalizio potrebbe essere molto, ma molto interessante… Già il Natale, che per molti non è Natale se non con una bella nevicata o comunque col freddo.
Beh, possiamo dirvi che le probabilità di un Natale anticiclonico stanno crollando. Poi magari torneranno su tra qualche giorno, chi lo sa, fatto sta che le perturbazioni nord atlantiche o persino un’irruzione artica potrebbero farsi largo sul Mediterraneo centro occidentale. Molto dipenderà, giusto evidenziarlo, dal Vortice Polare. Sì, lo sappiamo, rischiamo di essere ripetitivi e di dirvi sempre le stesse cose, ma sono variabili troppo importanti per non analizzarle quotidianamente.
Dobbiamo per forza di cose occuparci di ogni singolo elemento che possa in qualche modo determinare stravolgimenti di un copione che altrimenti sarebbe già scritto. Per molti lo è già, per noi no. Per noi c’è spazio per clamorose sorprese natalizie, che poi si tratti di maltempo nord atlantico o di una vera e propria irruzione artica poco cambia.
Ciò che cambia, sostanzialmente, è che non avremo la classica rimonta anticiclonica e il classico Natale mite, soleggiato, magari un po’ nebbioso ma altrettanto noioso. Forse no, quest’anno forse andrà diversamente e per avere la risposta definitiva dovremo pazientare ancora qualche giorno.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!