Prima Pagina>Meteo>Le TEMPESTE dell’Atlantico scatenate, Italia a rischio
Meteo

Le TEMPESTE dell’Atlantico scatenate, Italia a rischio

In queste ore stiamo avendo un assaggio di quel che significa Autunno. L’Autunno degli ultimi anni, facciamo anche degli ultimi decenni, non certo quello che un tempo era deputato a “regalarci” le tipiche condizioni meteo atlantiche.

Lasciando da parte le cause che stanno provocando i profondi cambiamenti climatici, è innegabile che finita l’Estate aumentino i rischi. I rischi del meteo estremo, i rischi delle burrasche o addirittura delle tempeste atlantiche. Metteteci l’energia termica dei mari e in modo particolare il Mediterraneo, ecco che i fenomeni violenti si spiegano in un batter d’occhio.

Advertisements
tempeste
Advertisements
height="747">
Tempeste atlantiche scatenate: attenzione a ottobre

Tra non molto archivieremo l’attuale ondata di maltempo, ma prima che possa concludersi potrebbe scuotere pesantemente alcune regioni italiane. Attenzione alle prossime 24 ore, perché l’ultima domenica di settembre potrebbe riservarci brutte sorprese. Sia in termini di precipitazioni, violente, sia in termini di temperature, ulteriormente in calo. Sembra sia arrivato l’Inverno, d’improvviso, invece siamo ancora a settembre…

Andiamo oltre, andiamo a Ottobre. Abbiamo parlato, in più di una circostanza, delle proiezioni mensili e in varie occasioni abbiamo rimarcato il rischio di un andamento meteo climatico all’insegna dell’estremo. Ecco, diciamo che la prima decade di Ottobre potrebbe spalancare le porte a un’altra tempesta atlantica.

Sì, un’enorme depressione sulla cui traiettoria ci sarebbe tanto da dire – non è ancora dato sapere se ci coinvolgerà più o meno direttamente – ma con effetti che rischiano di essere preoccupanti. Se dovesse piombare sulle nostre teste, così come ipotizzato da qualche centro previsionale, potremmo assistere a una replica di quanto sta accadendo ora. Anzi, per certi versi potrebbe andare anche peggio perché l’aria umida oceanica paradossalmente potrebbe scatenare instabilità ben più preoccupante.

E’ presto per fasciarsi la testa, questo è vero, ma Ottobre è un mese spesso violento e spesso alluvionale. Quindi occhio aperti, guardia alta e attenzione all’Atlantico.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo