avvocatoinprimafila il metodo apf

Libia, grandine devastante: chicchi grandi più di 10 cm. Video e foto

La stessa perturbazione, che ha colpito l’Italia nel weekend, ha lambito anche alcune zone del Nord Africa, quanto basta per innescare fenomeni meteo estremi. Forti temporali si sono generati sulla Libia costiera, dove l’aria fresca si è scontrata con quella molto più calda preesistente.

Un’intensa linea temporalesca ha portato i suoi massimi effetti tra Tripoli e Misurata, sul Golfo della Sirte, dove la precipitazione a tratti è stata caratterizzata da una grandinata secca con un vero e proprio bombardamento di sassi dal cielo.

La portata dei chicchi enormi caduti su Misurata, in Libia
Altra immagine della devastante grandinata

Chicchi di grandine grossi anche 8-10 cm hanno provocato danni davvero immensi, con distruzioni particolarmente evidenti alle auto ma anche ad edifici esposti alle intemperie. Molti vetri sono letteralmente andati in frantumi a causa delle dimensioni terribili della grandinata.

Non è stata solo la Libia a subire la violenza del maltempo, visto che fenomeni meteo particolarmente violenti si sono registrati anche sull’entroterra tunisino dove non sono mancati temporali di inaudita violenza e grandine sulla città di Medenina.

Sono bastati anche in questo caso pochi attimi per fare tantissimi danni ai tetti ed alle automobili. Il brutto tempo ha creato momenti di panico fra i cittadini sorpresi dall’evento meteo inaudito, ma fortunatamente non sono state segnalate vittime.

Exit mobile version