avvocatoinprimafila il metodo apf

L’incubo “africano” e le ipotesi sul ritorno del maltempo

Cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni? Presto detto: Alta Pressione. Anzi, a voler essere precisi una doppia Alta Pressione. La prima ondata è già di casa e sta portando un netto miglioramento delle condizioni meteo climatiche. Nel fine settimana, che tra l’altro vedrà il passaggio di consegne tra Ottobre e Novembre, il consolidamento del bel tempo sarà evidente e le temperature – ovviamente – tenderanno a salire.

Un primo step che vedrà il ritorno di nebbie, nubi basse, foschie. Fenomeni tipicamente autunnali, che almeno un minimo serviranno a scongiurare anomalie termiche altrimenti esagerate. Attenzione però, perché la seconda ondata potrebbe essere più cattiva. Sì, perché dovrebbe ripresentarsi lui, il temibile Anticiclone africano. Guarda caso la dinamica è sempre quella: affondo depressionario sulla Penisola Iberica e impennata anticiclonica.

Novembre, ecco quando potrebbe cambiare il tempo

In questa seconda fase le temperature dovrebbero salire ancor di più, portandoci valori nettamente superiori alle medie stagionali. Abbiamo dato un’occhiata alle proiezioni termiche e possiamo anticiparvi che non dovremo minimamente stupirci se localmente arriveremo ad avere dei valori massimi non distanti da quota 25°C. Cosa che, considerando il periodo, chiaramente sarebbe fuori da ogni logica. Poi sì, continueranno ad esserci le nebbie e le nubi basse in varie zone d’Italia, il ché dovrebbe localmente contenere quella che altrimenti diventerebbe un’anomalia termica preoccupante.

Preoccupante perché il surplus termico significa energia spendibile ai prossimi peggioramenti e state tranquilli, non ci vorrà tanto. Le mappe previsionali lasciano intravedere un cambiamento verso la conclusione della prima settimana di novembre, cambiamento che arriverebbe dall’Oceano Atlantico e che porterebbe severe ondate di maltempo.

Veri e propri affondi ciclonici che potrebbero scompigliare il Mediterraneo, catapultandoci dall’incubo africa all’incubo alluvione. Non dimentichiamoci che nel recente passato – vedi 2013 – proprio il mese di novembre è stato uno dei più “idonei” a precipitazioni di un certo tipo. Quindi occhio, perché il passaggio dal bel tempo al brutto tempo potrebbe essere – ancora una volta – traumatico.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version