Prima Pagina>Meteo>LUGLIO, meteo normale o altri estremi? La parola agli esperti
Meteo

LUGLIO, meteo normale o altri estremi? La parola agli esperti

immagine 1 articolo luglio meteo normale o altri estremiIpotesi previsionale del centro meteo americano per la prima decade di Luglio. Previsione da confermare.

Ci siamo, o forse ci risiamo. Giugno ha appena superato la boa centrale che già si parla delle condizioni meteo previsto a luglio.

La parola previsione togliamocela dalla testa, non esiste. Non esiste a quelle distanze, perché oltre la settimana è giusto parlare di proiezioni. Proiezioni che potrebbero stilare un po’ tutti, anche i più sprovveduti ed è quello che accade puntualmente. Ne stiamo leggendo di tutti i colori: dal caldo furioso al freddo siderale, dalla siccità imperante alle inondazioni imminenti.

Meteo al 30 GIUGNO, FORNACE africana, CALDO molto forte

Facile, fin troppo. Invece che chiedere il parere agli esperti ci si lancia in ipotesi quanto mai azzardate. Perché tanto scrivendo oggi questo e domani quello ci si azzecca. Si ha sempre il 50 e 50, così non si può sbagliare. In questo modo si arriva al quid che si può affermare tranquillamente “avevamo ragione”.

Ben altra cosa prendersi la briga di guardare i modelli stagionali, di leggere articoli dalla valenza scientifica perché stilati da autorevoli centri di calcolo. Ecco, questi sono strumenti che debbono necessariamente far parte dell’arsenale del buon previsore. Non si può prescindere dall’uso di questi strumenti, si rischierebbe di commettere un reato.

Meteo 7 giorni: SOLEGGIATO, isolati TEMPORALI di calore. Caldo in aumento

Noi cerchiamo di essere obbiettivi e di utilizzarli, per questo possiamo confermarvi le buone notizie. Luglio potrebbe essere un mese assolutamente normale, un mese durante il quale le temperature non dovrebbero discostarsi troppo dalle medie di riferimento e le precipitazioni potrebbero superare la media pluviometrica mensile in varie regioni.

Tuttavia dobbiamo tornare un attimo su quel concetto di normalità affrontato svariate volte. Qual è la normalità degli ultimi decenni? Sul fronte termico non è sicuramente la stessa di 20 anni fa, di ciò bisogna tenerne conto. Quindi quando si parla di temperature nella norma potrebbe voler dire caldo. Caldo di luglio, com’è giusto che sia.

Meteo: FORNACE africana a pieno regime tutto Giugno

Anche sul fronte precipitazioni il discorso non è molto diverso, però in questo caso se vediamo proiezioni indicanti piogge superiori al normale significa che i temporali potrebbero riservarci colpi di teatro. In tal senso c’è anche da preoccuparsi un po’, perché al netto del gran caldo che sta facendo ai primi accenni d’aria fresca potrebbero realizzarsi fenomeni fin troppo violenti. Ne abbiamo avuto svariati esempi in tutta Europa.

Quindi piano a dire che luglio sarà normale. Sì, magari lo sarà ma non sarà normale come molti si aspettano. Non sarà normale per merito dell’Alta Pressione delle Azzorre, lo sarà per altri motivi che andremo a valutare in altre sedi.

Caldo record eccezionale a giugno. Il precedente meteo del giugno 2012

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

Meteo luglio, cambierà qualcosa? Le ultimissime

Meteo fine Giugno verso super CALDO africano INFERNALE

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina