Attenzione alla giornata di oggi, in particolare alle ore pomeridiane perché in alcune aree del Mediterraneo potrebbero verificarsi violente grandinate, venti tempestosi, tornado e piogge torrenziali. La fascia d’instabilità potrebbe estendersi verso il Nord Italia e sull’Europa orientale.
Ma cosa sta accadendo? Una potente Alta Pressione si sta espandendo dal Nord Atlantico verso la Scandinavia, contestualmente un’onda ciclonica secondaria si sta dirigendo verso il Mediterraneo occidentale.
Il maggior rischio di severo maltempo lo avremo nel Mediterraneo sud-occidentale, in particolare nel nord Africa laddove i fenomeni potrebbero risultare davvero estremi.
Attenzione tuttavia anche all’arcipelago delle Baleari perché dovrebbe svilupparsi un’instabilità piuttosto forte che dovrebbe condurre alla formazione di supercelle potenzialmente pericolose.
Gli indici d’instabilità sembrano supportare eventi tornadici, ma con le supercelle temporalesche potrebbero scatenarsi venti tempestosi, piogge torrenziali e grandine di grosse dimensioni. L’instabilità si sposterà gradualmente verso l’Algeria, la Tunisia e la Sicilia, per poi puntare più decisa in direzione della Sardegna a metà settimana.
Per quanto riguarda le nostre regioni, oltre agli effetti succitati sulle due Isole Maggiori potremmo assistere a un incremento dell’instabilità anche in altre zone d’Italia. Ma avremo modo di riparlarne nei prossimi giorni.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it