avvocatoinprimafila il metodo apf

Maggio 2019: meteo freddo e piovoso, prime analisi preliminari

Che il mese di maggio abbia avuto un meteo freddo e piovoso ce ne siamo accorti tutti: continue saccature, gocce fredde, ondate di maltempo, temporali anche di forte intensità, cieli plumbei e assenza di sole.
Andiamo a mostrare un’analisi preliminare di quanto sia stato anomalo questo mese.

Dalla cartina proposta, a cura di WeatherBell, si notano le anomalie di temperatura a livello europeo di tutto il mese di maggio: pare evidentissimo un corridoio freddo compreso fra due cunei caldi.

Meteo 7 giorni: altre PIOGGE E TEMPORALI, poi migliora con cenni d’ESTATE

Ovviamente l’Italia è stata compresa nell’anomalia più fredda, con meteo frequentemente piovoso, perturbato e grigio: questo perché un canale depressionario freddo si è aperto dal mare del Nord, e dalla Scandinavia verso le basse latitudini.

Oltretutto, l’area più anomala dell’intero continente europeo è stata curiosamente il Centro-Sud Italia, con anomalie mensili davvero ingenti, fin oltre 5 gradi.

Meteo al 9 GIUGNO, primo vero CALDO d’ESTATE ma poi peggiora

Attenzione però che se consideriamo le temperature massime i valori scendono ulteriormente: ricordo che l’eterna copertura nuvolosa di questo mese ha inciso pesantemente proprio sui valori pomeridiani, spesso molto al di sotto delle medie e senza il minimo eccesso di caldo.

Oltretutto, il meteo di maggio non ha neanche fornito un’ondata di calore precoce, fatto raro nelle ultime primavere, dove sovente accadeva che i primi calori ci fossero già in questo mese.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina

Exit mobile version